A- A+
Roma
Fiera di Roma, dopo le proteste il Comune cancella il rodeo con monta di tori

Il rodeo con monta di tori a Roma in violazione del Regolamento comunale sulla tutela degli animali non ci sarà. A deciderlo, dopo le vibranti polemiche degli animalisti, è stato il Comune di Roma che ha messo il veto sull'evento.

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) aveva inviato a Roma Capitale istanza di annullamento.

L'evento

L’evento, in programma nell’ambito del Festival del mondo che si svolgerà nei prossimi giorni alla Nuova Fiera di Roma, ha avuto il niet dell’assessore capitolino alla Cultura, Michele Gotor, spiega l’associazione, anche a seguito delle proteste giunte in Campidoglio dai cittadini”.

Festeggiano gli animalisti

”Ringraziamo l’assessore per avere infine annullato un’esibizione in evidente violazione dell’articolo 16 del Regolamento che vieta su tutto il territorio qualsiasi forma di spettacolo o d’intrattenimento, pubblico o privato, con o senza scopo di lucro, che contempli l’utilizzo di animali”, dichiara l’Oipa. ‘‘Ci auguriamo che d’ora in poi eventi simili non siano più proposti e che gli uffici preposti evitino a monte di concedere autorizzazioni poco oculate – conclude – Ci chiediamo come abbiano potuto gli organizzatori pubblicizzare ampiamente il rodeo con i tori, vantato come il primo a Roma, senza averne l’autorizzazione”.

La delegata agli Animali

“Annullato il rodeo alla Fiera di Roma. Ringrazio il sindaco Gualtieri e gli assessori Gotor e Alfonsi per essersi prontamente attivati, annullando un evento che violava apertamente il regolamento comunale sui diritti degli animali, dando ascolto alla giusta indignazione di tanti cittadini e associazioni che ci hanno interpellato. Sono qui per garantire che i regolamenti siano rispettati, in primis se l’evento non è autorizzato come in questo caso“. E’ quanto scrive su Instagram Patrizia Prestipino, garante per i Diritti degli animali del Comune di Roma.







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.