A- A+
Roma

di Ida Galati *

Dal 25 al 27 gennaio 2014 la capitale tornerà a far parlare di sé presentando la XXIV edizione di AltaRomAltaModa, con un ricco pre-operning il 24 Gennaio.
Di Fashion week e sfilate di prêt-à-porter ne è pieno il mondo (Milano, Londra, Parigi e New York sono solo le più note), ma l’alta moda si fa solo a Parigi e a Roma. Certo, sono tempi duri anche per l’alta moda e Pierre Bergé, durante una conferenza stampa che annunciava nel 2002 il ritiro dalle scene di Saint Laurent, dichiarò già allora la morte della Haute Couture, profondamente convinto che un certo modo di vivere non esistesse più. Eppure, l’alta moda resiste ed è nuovamente pronta a tornare in scena.
Sperimentazione senza limite alcuno (neanche di budget), creatività, manualità e altissima qualità, questo è ciò che caratterizza un capo di Haute Couture e questo è quello che AltaRoma si prepara a offrire al pubblico.
In questa edizione assisteremo alle anteprime A/I 2014-2015 dei finalisti dell’edizione 2013 di Who Is On Next?, progetto di scouting di giovani talenti ideato in collaborazione con Vogue Italia: Arthur Arbesser, COMEFORBREAKFAST, Esme Vie, Greta Boldini, Quattromani e San Andrès Milano. Talenti promettenti e ancora più giovani quelli delle più prestigiose Accademie di moda romane, anche loro in passerella.
Dodici gli stilisti presenti con le loro collezioni per la Primavera estate 2014: dopo una breve pausa tornano a sfilare Gattinoni e Luigi Borbone. Si confermano, invece, Renato Balestra, Giada Curti, Curiel Couture, Mireille Dagher, Raffaella Frasca, Nino Lettieri, Sabrina Persechino, Sarli Couture, Jamal Taslaq e Gianni Molaro.
Il tempio di Adriano ospiterà, invece,  ASVOFF – A Shaded View on Fashion Film, il primo festival annuale internazionale di cortometraggi ispirati alle nuove tendenze creative della moda, presentata da Altaroma e Bulgari  e ideato dalla nota giornalista e talent scout Diane Pernet.
In mostra Fashion without a label, la retrospettiva di Hans Feurer, fotografo leggendario per le collaborazioni, a partire dalla fine degli anni ’60, con Elle,Marie Claire, Vogue e per la provocatoria edizione del calendario Pirelli del 1974.
Infine, la quinta edizione di Room Service: lungo il corridoio del Marriot Grand Hotel Flora di via Veneto, stanze aperte ospitano temporary boutique di stilisti emergenti che presentano le loro preview Autunno/Inverno 2014-2015 e vendono le collezioni Primavera/Estate 2014.
Tutto esclusivo e a porte chiuse? Non proprio, Roma, sabato 25 e domenica 26 gennaio, apre le porte della moda a tutti per: Room Service, ASVOFF e le mostre Artisanal Intelligence (la mostra della storica Sartoria Farani), Fashion without a label e Mirror Box (IED Moda allo specchio).

IL CALENDARIO DELLE SFILATE E DEGLI EVENTI CORRELATI

* Ida Galati, psicologa, webwriter, creativa, appassionata di moda e digital marketing. Vive a Roma, da sempre coinvolta nel campo della comunicazione nei modi più diversi. Fra le prime a portare gli swap party nella capitale, grazie al contributo di Roma Provincia Creativa, ha ideato e lanciato nel 2010 una piattaforma social di baratto on line eco chic: Suit Of The City. Ha fatto un salto a Londrae ci è rimasta un anno, consolidando la passione per la scrittura e la moda, lavorando come corrispondente UK per un digital magazine italiano.
Tornata in Italia, apre un blog (www.lestanzedellamoda.com) per mettere in vetrina il suo personale punto di vista sulla moda. Racconta gli artisti entrando nel loro mondo. Ha persino tentato di imparare a cucire, per comprendere appieno la fatica, la pazienza e la dedizione di un mestiere che ama, ma che lascia fare a loro!

Tags:
alta romahaute couturemodamoda romaida galati




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Regione Lazio Pd-M5S, furia Pirozzi: “Il più pulito in Consiglio ha la rogna”

Regione Lazio Pd-M5S, furia Pirozzi: “Il più pulito in Consiglio ha la rogna”

i più visti
i blog di affari
ISAGRO quotata in Borsa al segmento STAR rinnova la sua strategia espansiva
di Paolo Brambilla - Trendiest
Salvini dal Papeete a Pontida: l'autunno caldo del Capitano
di Maurizio de Caro
Hai anche tu una memoria che continua a peggiorare?
di Massimo De Donno

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.