A- A+
Roma
"Fiumi di parole... scritte nei cessi". Gratis in ebook

di Patrizio J. Macci

Libri scaricabili dal web a costo zero senza copyright, liberi dai diritti d'autore. In formato Pdf quindi da mettere in qualsiasi smartphone, tablet o sul computer. Non si tratta di volumi qualsiasi. Sono i mitici "Millelire" di Stampa Alternativa. La geniale invenzione che ha attraversato gli anni novanta di Marcello Baraghini, editore eretico e rivoluzionario che ha lanciato l'ennesima provocazione dal suo "eremo" librario di Pitigliano dichiarando le sue creature "opere d'arte e patrimonio dell'umanità". Quando sono usciti costavano come un caffè, ora il loro ideatore ha scelto di farli diventare ebook salvandoli dall'oblìo e dalla dimenticanza. Libri elettronici da leggere in completa e totale libertà, come e dove si desidera. Gli originali avevano copertine graficamente essenziali, le illustrazioni privilegiavano i colori forti, erano incendiarie come i testi che annunciavano. Stampati su carta riciclata e tenuti insieme da due spille metalliche al centro. Il non plus ultra dello spartano ma comodissimi da tenere in tasca.
I titoli erano "Svastica" di Charles Bukowski, "La società dello spettacolo" di Guy Debord, "Che cosa fa la mafia" di Gaetano Mosca, "Chiudiamo le scuole" di Giovanni Papini, Kerouac, Burroughs, Charles Manson, Andy Wharol, un manuale su come coltivare droghe leggere che eccitò non poche menti. Per i lettori divennero in breve tempo come le ciliegie, uno tirava l'altro e alcuni titoli come "Lettera sulla felicità" di Epicuro divennero ricercatissimi, al pari di alcuni calciatori delle figurine Panini facendo impazzire i librai di mezza Italia.
Si potevano leggere durante un viaggio in bus, nella sala d'attesa del medico o mentre si faceva la fila in un ufficio. Nel 1993 Baraghini arrivò a venderne 5 milioni di copie, i titoli nel tempo arrivarono settecento, parecchi dei quali di testi i cui diritti d'autore erano liberamente fruibili.
La distribuzione editoriale cartacea e le librerie della grande distribuzione rifiutano di metterli in vendita, perché il loro prezzo "Millelire", o meglio 1 Euro riattualizzato, abbasserebbe troppo il valore medio dello scontrino e così sono diventati un mito. Alcuni lettori non li hanno mai visti oppure toccati; alcuni collezionisti li acquistano a caro prezzo come cimeli in aste sul web. Il primo blocco scaricabilè è di 140 titoli, ma cresceranno fino a coprire tutti i titoli storici. Basta collegarsi sul sito "stradebianchelibri.com" e scegliere il proprio scrittore preferito. La lettura come legittima difesa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ebookmarcello baranghinimillelirestampa alternativa






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.