A- A+
Roma
Fiumicino aeroporto, arrivano le ricariche ultra-rapide per le auto elettriche

La stazione Atlante è già attiva ed è alimentata da fonti al 100% rinnovabili con due postazioni ultra-rapide.

L'aeroporto di Fiumicino è sempre più green e grazie alla collaborazione tra Aeroporti di Roma e Atlante, la società del Gruppo NHOA che si occupa dell’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, sono già disponibili le prime due postazioni nell’area di parcheggio Breve Sosta T3.

L'obiettivo: altri 14 punti di ricarica entro fine anno

Con lo scopo di azzerare le emissioni entro il 2030 e raggiungere livelli sempre più alti di sostenibilità ambientale, la sinergia tra l'aeroporto romano e la società ADR Mobility, che gestisce tutte le colonnine di ricarica presto alimentate da due grandi impianti fotovoltaici, si è posta l'obiettivo di attivare un totale di 16 punti di ricarica entro la fine dell'anno. Le postazioni saranno installate nei parcheggi delle partenze e degli arrivi nei Terminal 1 e 3 e in quelli riservati al noleggio con conducente, attive per 24 ore su 24 e disponibili per qualsiasi veicolo elettrico.

Blasi, “Grande innovazione, ma è solo il primo passo”

Sono intanto due i punti inaugurati all'aeroporto Leonardo da Vinci dalla Chief Commercial Officer di Adr, Marilena Blasi, con l’Amministratore Delegato di Adr Mobility, Antonio Fraccari e l’Amministratore Delegato di Atlante, Stefano Terranova. Marilena Blasi: “Con grande piacere inauguriamo oggi la prima stazione di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici a Fiumicino, alimentata al 100% da fonti rinnovabili che rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la transizione green del Leonardo da Vinci. Questo è solo il primo passo – continua la Chief Commercial Officer di Adr - dell’imponente programma di installazione di colonnine elettriche che prevede l’installazione complessiva di oltre 5.400 punti di ricarica entro il 2031 che saranno fruibili non solo da passeggeri e accompagnatori ma anche da personale aeroportuale, tassisti, NCC e rent a car. La sostenibilità resta un valore portante della strategia di ADR, pienamente integrata nel business del Gruppo che ci vede impegnati per implementare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci a beneficio del nostro territorio e del Paese”.

Terranova, “È il futuro della mobilità”

“È un onore essere qui oggi a inaugurare i primi punti di ricarica ultra-rapida dell’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino. Ogni nuovo punto di ricarica inaugurato rappresenta un grande passo in avanti per una mobilità più sostenibile e quando, come nel nostro caso, si tratta di ricarica ultra-rapida ci troviamo di fronte a quello che è il futuro della mobilità: veicoli elettrici ricaricati in pochi minuti. Da oggi sarà possibile venire a prendere amici o parenti a Fiumicino con un’auto elettrica e nell’attesa ricaricare il proprio veicolo! Ringraziamo Aeroporti di Roma per averci scelto come partner per il percorso di elettrificazione, siamo molto fieri di sostenere un gruppo del prestigio di ADR nella propria strategia di sostenibilità”, ha dichiarato Stefano Terranova, CEO di Atlante.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    auto elettirchefiumicino aeroportoinnovazionesostenibile






    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.