A- A+
Roma

Dopo diecimila pasti sfornati dalle cucine, cala il sipario per la sesta edizione della Spaghettongola, la festa degli spaghetti alle vongole lupino di Fiumicino targata associazione il Faro all’Orizzonte con il record dello scorso anno polverizzato. Numeri da capogiro: sette giorni, dieci quintali e mezzo di vongole andate via, 11 di cozze, 12,5 di fritto di calamari, 956 chili di spaghetti, 900 bottiglie di vino.

"Siamo felicissimi ed esausti - afferma Stefano Conforzi, presidente dell’associazione Il Faro all’Orizzonte - Non ci aspettavamo tanto affetto, sono sincero. Certi numeri ci hanno preso un po’ alla sprovvista. Mi scuso con tutte le persone che pazientemente si sono messe in fila per assaggiare i nostri piatti, ma ripeto non c’aspettavamo tutta questa affluenza. La festa? È nata per valorizzare il pescato di Fiumicino: vongole lupino, cozze e frittura. Da quest’anno però abbiamo voluto fare un salto di qualità e offrire tutti i prodotti del nostro comune: pomodori di Maccarese, vino di Torrimpietra, pane fatto a mano dai nostri fornai. Fiumicino è un territorio ricco di tradizione culinaria che deve essere valorizzata e veicolata anche oltre i confini. La più grande soddisfazione è stata vedere tantissima gente di Roma, Bracciano, Cerveteri, Ladipoli, Nettuno che ha deciso di trascorrere con noi una o più serate. Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno reso possibile questo grande evento - conclude - e soprattutto all’anima e al cuore pulsante di questa festa, Pino Lo Buono che da lassù, in cielo, ci ha guidato e aiutato. Gli incassi? Sinceramente non sappiamo quantificare ancora nulla ma come al solito andranno in beneficenza. Presto sveleremo tutto".

Tags:
spaghettongolafiumicino
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Mafia Capitale, a Roma non fu mafia ma delinquenza: Cassazione ribalta tutto

Mafia Capitale, a Roma non fu mafia ma delinquenza: Cassazione ribalta tutto

i più visti
i blog di affari
L'emergenza climatica? Forse una notizia del diavolo
di Ernesto Vergani
I ladri non sono tutti neri
di Mariella Colonna
Accordo Brexit: Belfast esce con l'UK rimanendo in una zona tariffaria unica
di Bepi Pezzulli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.