A- A+
Roma
Fiumicino, due giorni di storia, territorio e arte con Sgarbi, Mieli, Broccoli

Il 16 e 17 dicembre, la Sala della musica del Castello Sangiorgio di Maccarese, sarà il palcoscenico di un evento culturale straordinario: OIDA, Festival di Storia, Territorio e Arte.

Il Festival, ideato e voluto dal Consigliere Comunale Roberto Feola, sarà aperto dall’indirizzo di saluto del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini e da Claudio Destro AD Maccarese. 

Interverranno durante le due giornate di lavori, con lezioni di arte e storia: il Direttore del Parco Archeologico di Ostia, Alessandro D’Alessio, Emanuele Viotti, Gian Marco D’Eusebi, Umberto Broccoli, Marcello Veneziani, Tiziano Panconi, Marco Patricelli, Vittorio Sgarbi, e Paolo Mieli. 

L'origine di Oida

“Oida deriva dal verbo greco Orao “io vedo” - spiega Roberto Feola ideatore della manifestazione che aggiunge - L’accezione quindi di sapere avrebbe origine dal protrarsi dell’atto di chi osserva, motivo per cui il perfetto oida esprime: ‘so perché ho visto’ Oida è dunque un confronto tra passato e presente, perché vuole sottolineare la consapevolezza di quello che siamo stati e della nostra storia e delle nostre radici. Fiumicino è una città ricca di storia, presente in tutte le epoche storiche, dall’essere il porto di Roma ad essere città doganale (dando vita al borgo Valadier che sancisce la presenza e l’abitabilità nel territorio) passando per l’epoca medioevale”. 

Baccini: "Un plauso ai giovani"

“Questa iniziativa porta Fiumicino personalità che ne metteranno in luce gli aspetti di valore. Il mio plauso va ai giovani che hanno organizzato questa kermesse e al consigliere Feola. La nostra città deve diventare un punto di aggregazione culturale di primo piano offrendo ai nostri giovani le opportunità migliori” ha commentato il sindaco Mario Baccini.

L’iniziativa, di grande valore culturale e sociale, vuol essere un momento di condivisione e approfondimento per il Comune di Fiumicino, in cui si darà ampio spazio alla storia del territorio, con conferenze e lezioni tenute da esperti storici, scrittori, filosofi e giornalisti. L’evento sarà coordinato e moderato dalla giornalista, Emma Evangelista.

Il Festival di Storia, Territorio e Arte al Castello di Maccarese, promette di essere un'esperienza per riscoprire la grandezza di Fiumicino. Al termine della Manifestazione per concludere in musica l’evento si accenderà la magia del Natale, con l’Italian Jazz Quintet, di Attilio Berni che chiuderà il festival con il tradizionale Concerto di Natale.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.