A- A+
Roma
Fiumicino, l'estate non dà il preavviso: vigili urbani cercasi disperatamente

Fiumicino e i vigili urbani assunti per magia. Tutta colpa dell'estete che è arrivata senza preavviso e ha costretto il Comune a mettere una toppa alla carenza cronica di agenti della Polizia Municipale.

E' questa, in sintesi, la replica del Comando della Polizia locale di Fiumicino all'articolo di Affaritaliani.it nel quale veniva riassunta l'imbarazzane procedura con la quale è stato dato il via all'assunzione di 26 agenti a tempo determinato. Il comandante Giuseppe Galli attraverso una nota ufficiale “precisa” ma non chiarisce nulla. Scrive: “ tutti i candidati utilmente collocatisi nella graduatoria finale sono stati legalmente convocati tramite apposito avviso pubblicato all’Albo pretorio comunale;  l’esigenza della rapidità della convocazione è scaturita dall’estrema urgenza di reperire in tempi rapidissimi Agenti di Polizia Locale al fine di garantire la piena funzionalità dei servizi istituzionali, alla luce delle gravi carenze d’organico del Corpo della Polizia Locale e per inderogabili esigenze funzionali e di servizio; a seguito dell’approvazione in data 14 giugno 2018 della rettifica di alcuni refusi contenuti nella graduatoria finale, sono state attivate le procedure per lo scorrimento verticale della graduatoria finale rettificata”. Infine, ricordandosi che occorre un minimo di preavviso, stavolta precisa davvero: “Le convocazioni per l’assunzione a tempo determinato arriveranno tramite raccomandata A/R anticipata attraverso un telegramma e con un termine congruo per l’accettazione dell’incarico”.

Dunque, precisa ma non chiarisce nulla: non dice se è vero che l'orario di invito a presentarsi è retroattivo rispetto alla comunicazione ufficiale; non chiarisce se i vigili da assumere sono congelati sino a nuova disposizione e non dice se l'intervento a correzione dei refusi si riferisce all'ora di presentazione dei candidati oppure ad altro. Insomma, non dice un bel fico secco e nel frattempo elude ogni richiesta di affaritaliani.it di spiegare il pasticciaccio brutto dei vigili estivi. Raggiunto al telefono dell'ufficio 06 65210820 non risponde, mentre al cellulare sostiene di essere al lavoro e di non poter parlare di altre cose.

Non risponde neanche l'ufficio stampa Marco Bernardi e la segreteria del sindaco, alle ore 17 del 15 giugno (il 14 sono stati corretti i refusi nell'avviso, ndr) sostiene che il sindaco Montino è in riunione e che non è possibile recapitare alcun messaggio. Una fuga da ogni responsabilità.

Insomma, il giallo della convocazione retroattiva rimane tale mentre una cosa è chiara: a dispetto del calendario e del solstizio d'estate due giorni prima della prima tornata elettorale, la Giunta Montino scopre di avere “estrema urgenza di assumere vigili” e così dà via a una procedura bizzarra di convocazione delle persone già in graduatoria. Dunque, l'estate è arrivata senza preavviso e il Comune ha adottato una procedura d'urgenza. Ne risponderà al Tar dove arriveranno gli esclusi della prima convocazione e gli idonei, poi rimessi nel congelatore dalla decisione di bloccare tutto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioniestatefiumicinolavoromontinotempo determinatovigili urbani






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.