A- A+
Roma
Fiumicino, il sesterzio di Traiano torna a casa grazie al crowdfounding

Torna a Fiumicino l'antico sesterzio romano raffigurante il profilo dell'Imperatore Traiano e la pianta esagonale di Portus. Il sindaco Montino ha raccolto 20mila euro col crowdfounding per far tornare la moneta a casa.

 

Il sesterzio, che si trovava a Londra, sarebbe dovuto andare all'asta a Zurigo, ma è stato ritirato in favore del comune di Fiumicino e in questi giorni è stato custodito dalla Pro Loco. A partire dal pomeriggio di mercoledì 4 aprile chiunque lo volesse potrà osservarlo nella sede del Comune.

Per presentare la rarissima moneta, Montino ha aspettato la celebrazione del 26esimo anniversario della nascita di Fiumicino. All'evento, organizzato presso l'Oasi di Porto, sono state invitate le autorità, ma anche gli studenti delle scuole del litorale che assistono anche alla presentazione del libro “Traiano L’Ottimo Principe”, la prima pubblicazione interamente dedicata all’imperatore del popolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astacomune di fiumicinoesterino montinofiumicinoimperatoremonetaoasi di portoporto di traianoportussesterziotraianozurigo






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.