A- A+
Roma
Fiumicino verso il raddoppio. Blitz di Enac Adr, monta la rabbia dei Comitati

È stata depositata dall’ENAC la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per l’ampliamento della quarta pista a nord dell’aeroporto di Fiumicino come voluto da Aeroporti di Roma.

La notizia, passata in un primo momento in sordina, è stata denunciata dal comitato Fuoripista che da anni lamenta un aumento ingiustificato dell’inquinamento acustico ed ambientale da parte dell’aeroscalo romano e contesta l’utilità di ulteriori piste nell’Agro Romano, territori da espropriare perlopiù riconducibili alla famiglia Benetton.

Parte quindi la prima fase del Raddoppio del più importante scalo aereo nazionale, così previsto dal Masterplan al 2030 di Fiumicino Nord, che prevedrà la realizzazione di una quarta pista di rullaggio a nord dell’attuale struttura, raggiungibile grazie alla costruzione di nuovi svincoli autostradali.

Nulla appare quindi cambiato rispetto a quanto stabilito dalla Convenzione-Contratto di Programma Enac-AdR approvata dal governo Monti nel dicembre 2012 che assicurava ad AdR un aumento consistente delle tariffe aeroportuali in cambio degli investimenti per le necessarie opere di efficientamento e riorganizzazione dell’aeroporto stesso.
Di speculazione finanziaria, fondiaria ed edilizia parla il comitato Fuoripista, che denuncia stime di passeggeri gonfiate da parte di Aeroporti di Roma per giustificare la nuova costruzione che, a loro dire, “avrà un impatto devastante sul territorio e sulla sua economia agricola, sulla integrità del suo paesaggio, sulla ricchezza delle sue risorse archeologiche, e conseguente esproprio delle abitazioni”. L’alternativa proposta dal Comitato è l’ottimizzazione dei tempi di atterraggio e decollo a costo zero e l’utilizzo per l’adeguamento dell’aeroscalo dei 160 ettari al suo interno non ancora impiegati.

Tags:
fiumicinoraddoppio fiumicinoaeroporto leonardo da vincicomitato no aeroportoenaadr




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

La sex influencer a scuola di sesso: Martina show con Roberta Gemma

La sex influencer a scuola di sesso: Martina show con Roberta Gemma

i più visti
i blog di affari
AVIS. “Buon sangue non mente”: parte da Milano un originale contest
di Paolo Brambilla - Trendiest
Toninelli, pugno alzato in Aula? L'educazione è data anche dalla laurea
di Ernesto Vergani
Tim, Altavilla vince ma non convince.Spiraglio per il ripensamento di Gubitosi
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.