A- A+
Roma
Fiumicino, visite guidate gratuite a Portus: riparte “Navigare il Territorio”

Torna a Fiumicino l'iniziativa “Navigare il Territorio”: visite gratuite e laboratori per adulti e bambini ai porti imperiali di Claudio e Traiano.

 

Con la bella stagione ripartono i progetti legati al territorio costiero e alle perle archeologiche di Fiumicino. Con Pasqua e Pasquetta sono ricominciate le visite guidate all'area di Portus, l'antico porto commerciale dell'Impero romano.

Il progetto, nato per promuovere, valorizzare e tutelare la cultura del litorale e le sue ricchezze è promosso da Fondazione Benetton Studi Ricerche, Aeroporti di Roma e Parco archeologico di Ostia Antica, Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino.

Dal giovedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18 sarà possibile visitare l'area archeologica di Portus contattando il personale di vigilanza (06 6529192 o all’indirizzo e-mail: pa-oant.museodellenavi@beniculturali.it), mentre nei weekend saranno garantite visite guidate su prenotazione. Appuntamento il sabato alle 11.30 e alle 15.30 e la domenica alle 11.30, 15.00 e 16.00. Le visite e i laboratori, completamente gratuiti, andranno prenotati al numero di telefono 337 1175780 o tramite mail all'indirizzo: prenotazioni@navigareilterritorio.it.

La quarta edizione di “Navigare il Territorio” prevede inoltre una fermata dedicata davanti all'ingresso del parco archeologico. Il bus pubblico che viaggia da Parco Leonardo al centro di Fiumicino farà tappa a Portus per garantire le visite anche a chi si sposta coi mezzi pubblici.

Agli adulti saranno riservate le attività di scoperta della macchia mediterranea e delle proprietà officinali con i laboratori “cosmetica naturale”, “cucinare con le erbe officinali” e “detersivi naturali”, oltre che i Tè Archeologici.

Per i più piccoli, invece, le sorprese saranno numerose: i futuri archeologi potranno cimentarsi in uno scavo simulato, i creativi verranno messi invece alla prova con la creazione di una pianta in 2D del Porto, mentre gli artisti potranno imparare a dipingere come Apollodoro e apprendere l'arte dell'affresco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
claudiofiumicinonavigare il territorioporti imperialiporto di traianoportussito archeologicotraianovisite






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.