A- A+
Roma
Fondi a Forza Italia, il Pd passa a Zagarolo. Albano, Ceccano e Colleferro al ballottaggio

Sono stati 25 su 378 i comuni del Lazio chiamati alla urne per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i consigli comunali, per un totale di 173mila elettori. Ma a votare ce ne sono andati solo 123mila, il 71,21%, nove punti in meno rispetto alla passata tornata elettorale. La provincia di Roma ha registrato l'affluenza più bassa rispetto alle altre province, con il 67% dei votanti.
Cinque i comuni più grandi interessati, con oltre 15mila abitanti: Albano Laziale, Fondi, Ceccano, Colleferro e Zagarolo. Tre di loro andranno al ballottaggio il prossimo 14 giugno: A Colleferro, che esce da ventidue anni di centrodestra, se la vedranno il giovane Pierluigi Sanna del Pd, davanti con  il 42,71%% e il veterano Silvano Moffa sostenuto da Fi e Noi con Salvini, fermo al 31,41%.  Albano vedrà la sfida tra l'uscente Niccolò Marini del Pd che si attesta al 36,06% e Gino Benedetti di Fi al 24,34%. A Ceccano in corsa Roberto Caligiore e Giovanni Querqui entrambi sostenuti da liste civiche.
Due i sindaci già eletti: a Fondi, in provincia di Latina, riconfermato Salvatore De Meo, sostenuto da Forza Italia e da alcune liste civiche di centrodestra, mentre Zagarolo resta invece al centrosinistra e sarà Lorenzo Piazzai del Pd a prendere il posto dell'uscente Giovanni Paniccia.
Per quanto riguarda i comuni minori ad Arcinazzo Romano spetta il primato per il sindaco più longevo del Lazio, Giacomo Troja. Ecco tutti gli eletti: Antonio Iannetta (lista civica Grappolo d'uva) a Belmonte Castello; Elena Tomei (lista civica) a Blera, Ivo Cialdea (lista civica Verso il futuro) a Bomarzo, Luca Zonetti (lista civica Nuovo Castelnuovo) a Castelnuovo di Farfa; Fabrizio Martini (Fiuggi Unita) a Fiuggi; Ganpi Sarracco (Adesso Fontana)a Fontana Liri; Urbano Restante (Guarcino di tutti) a Guarcino; Carlo Maglioni (Cambiamo Marano) a Marano Equo; Daniele Raimoni (lista civica Il Ponte) a Marcetelli, il più piccolo del Lazio al voto; Fausto Morganti (lista civica Lo Spiazzo) a Montebuono, con il 100% dei voti essendo l'unico candidato presentatosi alle elezioni. Raffaele Allocca (Uniti per Montelanico) a Montalanico, Alessandro Palombi (Primavera Sabina) a Palombara Sabina; Lucio Fiordaliso (Patrica nel cuore) a Patrica; Vincenzo Nocella (Nocella sindaco) a Piedimonte San Germano; Anselmo Rotondo (Noi con voi)a Pontecorvo; Antonio Proietti
(Progresso e sviluppo) a Roiate; Franco Carocci (lista civica per San Gregorio) a San Gregorio da Sassolo; Silvio Grazioli (Trevi nel futuro) a Trevi nel Lazio; mentre a Ventotene è stato riconfermato per il terzo mandato consecutivo Giuseppe Assenso (Ventotene insieme).

Tags:
elezioni 2015fondizagaroloceccanocolleferropdforza italia
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma sprofonda, è Capitale delle voragini: 100 nel 2019. I quartieri a rischio

Roma sprofonda, è Capitale delle voragini: 100 nel 2019. I quartieri a rischio

i più visti
i blog di affari
Zingaretti annuncia il programma del Centrosinistra... La vignetta di Affari
Severino, quando si spegne un filosofo la notte si fa ancora più buia
di Diego Fusaro
I 'globalcapitalisti' amministrano anche il dissenso: Sardine loro creatura
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.