A- A+
Roma
Food, sui social pubblicizzano datteri di mare: denunciato ristorante

Ristorante di Civitavecchia posta sui social un piatto a base di datteri di mare e finisce nei guai.

La Capitaneria di Porto ha effettuato un controllo improvviso all’interno della nota struttura, in zona Pirgo, dopo che i titolari avevano sfacciatamente pubblicato su un noto social network le foto di un banchetto a base di datteri di mare, specie protetta dalla normativa nazionale e comunitaria la cui pesca, detenzione e commercializzazione è assolutamente vietata. Le forze dell’ordine hanno colto in flagrante i gestori che avevano appena servito una pietanza a base del pregiato mollusco. Vani i tentativi del personale di liberarsi della restante parte dei datteri, contenuti all’interno di un sacchetto occultato all’interno delle celle frigo.

A carico dei titolari dell’esercizio commerciale è scattata una denuncia penale per detenzione e somministrazione di specie ittiche protette, ai sensi della vigente normativa nazionale e comunitaria. Questo tipo di pesca altamente invasiva e distruttiva per le biodiversità dell’habitat marino, come anche la detenzione e la commercializzazione, è punibile con l’arresto da due mesi a due anni o con l’ammenda da 2.000 a 12.000 euro, nonché con la chiusura temporanea dell’attività. Basti pensare che è stato calcolato che per preparare un piatto di tagliolini con i datteri di mare è necessaria la distruzione di un metro cubo di fondale marino o costa rocciosa.

I kg di prodotto ittico sequestrato sono stati smaltiti tramite dispersione in mare aperto.

 

 

 

Tags:
fooddatteri di mareromacivitavecchiasocial networksequestrocapitaneria di portoblitz

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Atac, fuorilegge i biglietti sui bus maggiorati di 0,50. Tradito il Metrebus

Atac, fuorilegge i biglietti sui bus maggiorati di 0,50. Tradito il Metrebus

i più visti
i blog di affari
Se Tria non condivide, si dimetta
di Angelo Maria Perrino
Caso Olimpiadi 2026, il neo-statalismo 5Stelle “non vede” la liberale Milano
di Ernesto Vergani
Cura di sé: quanto tempo ti dedichi? IL TEST

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.