A- A+
Roma
Food, sui social pubblicizzano datteri di mare: denunciato ristorante

Ristorante di Civitavecchia posta sui social un piatto a base di datteri di mare e finisce nei guai.

La Capitaneria di Porto ha effettuato un controllo improvviso all’interno della nota struttura, in zona Pirgo, dopo che i titolari avevano sfacciatamente pubblicato su un noto social network le foto di un banchetto a base di datteri di mare, specie protetta dalla normativa nazionale e comunitaria la cui pesca, detenzione e commercializzazione è assolutamente vietata. Le forze dell’ordine hanno colto in flagrante i gestori che avevano appena servito una pietanza a base del pregiato mollusco. Vani i tentativi del personale di liberarsi della restante parte dei datteri, contenuti all’interno di un sacchetto occultato all’interno delle celle frigo.

A carico dei titolari dell’esercizio commerciale è scattata una denuncia penale per detenzione e somministrazione di specie ittiche protette, ai sensi della vigente normativa nazionale e comunitaria. Questo tipo di pesca altamente invasiva e distruttiva per le biodiversità dell’habitat marino, come anche la detenzione e la commercializzazione, è punibile con l’arresto da due mesi a due anni o con l’ammenda da 2.000 a 12.000 euro, nonché con la chiusura temporanea dell’attività. Basti pensare che è stato calcolato che per preparare un piatto di tagliolini con i datteri di mare è necessaria la distruzione di un metro cubo di fondale marino o costa rocciosa.

I kg di prodotto ittico sequestrato sono stati smaltiti tramite dispersione in mare aperto.

 

 

 

Tags:
fooddatteri di mareromacivitavecchiasocial networksequestrocapitaneria di portoblitz




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Guardatelo, ha 15 anni: è tre volte campione del mondo di vela classe Optimist

Guardatelo, ha 15 anni: è tre volte campione del mondo di vela classe Optimist

i più visti
i blog di affari
Tette e culi in copertina fanno vendere di più? Lo spiega l'antropologo
di Mariella Colonna
EB HI-TECH Fashion: Parte l'avventura negli USA
di Francesco Zambelli
Atlantia partecipa al salvataggio Alitalia? Sconforto e rabbia
di Massimo Puricelli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.