A- A+
Roma
Forestale da record: 17 arresti e multe per 2 mln. Il 2018 in numeri

Dagli incendi boschivi al traffico di rifiuti, e discariche abusive, fino ad arrivare al matrattamento su animali. I carabinieri Forestale del Lazio e del Centro Anticrimine Natura di Cagliari svelano i numeri di un 2018 da record, con 1156 reati e 3.847 illeciti amministrativi (+ 33%).

 

Quasi 74mila i controlli effettuati, dato che segna l'aumento del 15% rispetto al 2017. Un inedito anche le sanzioni amministrative, che complessivamente arrivano a circa 2,6 milioni euro: in netto aumento rispetto all'anno scorso (+ 49 %) con 3.847 (+ 33%) verbali. Nel corso delle attività svolte nel 2018 sono state controllate quasi 21mila persone (+ 17%), di cui 17 arrestate e 2 fermate, redatte oltre 1.100 denunce in stato di libertà; eseguiti 367 sequestri penali e 85 amministrativi, 43 perquisizioni locali e domiciliari delegate dall'Autorità Giudiziaria.

Nel dettaglio, i Carabinieri Forestale durante l’azione di contrasto a traffici, stoccaggio e smaltimento illecito di rifiuti e discariche abusive 337 reati dove sono stati eseguiti 4 arresti, 2 fermi di polizia giudiziaria, 6 perquisizioni, 141 sequestri penali; gli illeciti amministrativi sono stati 628, per sanzioni di valore pari ad € 655.155,78 con 13 sequestri amministrativi.

Sono stati invece 1.666 son i controlli eseguiti nell’ambito dell’azione di contrasto all’ inquinamento idrico, atmosferico, acustico, del suolo, delle acque di scarico e dell’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione.I militari del Comando Regione Carabinieri Forestale “Lazio” e quelli del Centro Anticrimine Natura di Cagliari hanno contestato 73 violazioni penali e 129 illeciti amministrativi elevando sanzioni per un importo pari a € 190.191,99.Sono state controllate 797 persone, di cui 67 denunciate, eseguiti 27 sequestri e 12 perquisizioni.

In questo ambito sono state 2.625 le persone controllate di cui 410 denunciate in stato di libertà all’ A.G.

"Siamo chiamati a proteggere e custodire la qualità e la bellezza della natura e del paesaggio, ma anche i processi virtuosi di trasformazione delle risorse, frutto del talento e dell'ingegno dei tanti soggetti che investono nella ricerca applicata e nell'innovazione tecnologica e simbolica", ha dichiarato il comandante della Regione carabinieri forestale Lazio, generale di Brigata Cinzia Gagliardi.

 

 

Commenti
    Tags:
    forestalecarabinieriincenditraffico di rifiutimaltrattamentinumeriarresticontrollimulteroma




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Pd-M5S: accordo per Roberta Lombardi alla presidenza del Consiglio del Lazio

    Pd-M5S: accordo per Roberta Lombardi alla presidenza del Consiglio del Lazio

    i più visti
    i blog di affari
    Wine Experience? No … molto di più. E’ WineXperience (si scrive così !!!)
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    L'Ospedale Miulli si veste di rosa
    di Mariella Colonna
    Assemblea Metropolitana del PD a Milano per parlare di Matteo Renzi
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.