A- A+
Roma
Formazione dei migranti. In campo il Microcredito

Il 12 e il 13 ottobre si è svolto a Roma presso la sede dell'Ente il primo kick-off meeting del progetto M.I.C.R.O. Migrants Ideas Converted into Real Opportunities. Il via ufficiale segna l’inizio di un percorso che vedrà l’Ente Nazionale per il Microcredito impegnato, come coordinatore, nella realizzazione di una rete a supporto dell’imprenditoria dei migranti.
Ai lavori hanno partecipato Il presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini e i delegati delle associazioni partners provenienti da: Spagna (Nantik Lum, fondazione per il microcredito e Accion contra el hambre, ong); Germania (Wisamar Bildungsgesellschaft, ong); Belgio (Mediter - Réseau Euro-Méditerranéen pour la Coopération a.i.s.b.l.), Italia (Ce.S.F.Or, istituto di formazione).
Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, ha come obiettivo principale la formazione professionale di migranti imprenditori ed operatori di microcredito e ong. "La formazione continua e specialistica insieme alla educazione finanziaria - ha dichiarato Mario Baccini, presidente ENM - sono un tema di sviluppo fondamentale per il nostro Paese. L'accesso ai fondi comunitari e la pertnership con Paesi membri che vivono i flussi migratori come un problema di welfare, divengono un punto di forza per il sistema Paese.  La realizzazione di piattaforme che possano essere utili alla educazione finanziaria e, nello specifico alla formazione di operatori di ong che operino a sostegno della microfinanza nel settore immigrazione, è fondamentale allo sviluppo economico del Paese e contribuiscono alla sicurezza nazionale e comunitaria in un quadro geopolitico sempre in movimento".
Il percorso creato, attraverso una serie di attività che dureranno fino a novembre 2017, vuole rappresentare una risposta, puntuale e fattiva, alle sfide imposte dalle società europee sempre più multiculturali; ma soprattutto vuole essere una risposta alle esigenze espresse da un settore - imprenditoria dei migranti - in continua crescita ed espansione, che va protetto, sostenuto ed incentivato.

Tags:
migrantiimprenditoriamicrocreditononbancabilibaccini

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Debora ama Debora. La Caprioglio racconta il delirio di sesso e amore

Debora ama Debora. La Caprioglio racconta il delirio di sesso e amore

i più visti
i blog di affari
Governo M5S-Lega, coperture: l'ossessione del club dei Responsabili
di Di Angelo Maria Perrino
Tecnologie digitali e organizzazioni agili per agevolare lo sviluppo
di Paolo Brambilla - Trendiest
"Quo vadis Europa?" La Fondazione Nenni ribadisce le ragioni di essere europei
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.