A- A+
Roma
Formula E, lo spettacolo ha stregato Roma. Le foto

Non è mancato proprio nulla. Il primo gran premio di Formula E ha letteralmente stregato Roma. Battaglia da panico in pista tra i bolidi elettrici, 30mila spettatori sulle tribune e le aree prato, a fare da cornice una splendida giornata di sole. Un'organizzazione perfetta e un servizio d'ordine imponente (circa 800 persone) hanno permesso di trasformare per un giorno un pezzetto dell'Eur, quartiere nel cuore della Capitale in una piccola Montecarlo.

Tra Roma e i bolidi elettrici è già sbocciato l'amore, visto che Alejandro Agag, Ceo di Formula E, e la sindaca Virginia Raggi, hanno già annunciato che il prossimo anno si replicherà. C'è un'intesa per riproporre l'evento a Roma per i prossimi cinque anni. In pista l'ha spuntata il britannico Sam Bird, secondo il brasiliano Lucas Di Grassi che ha preceduto sul podio il tedesco Andre Lotterer. Bagarre in pista quando quattro vetture elettriche si sono tamponate, causando il ritiro di Nelson Piquet jr.

Sam Bird è stato perfetto nel cambio di monoposto ai box, e abile a sfruttare il ritiro di Felix Rosenqvist, che aveva dominato le qualifiche. "E' stata una giornata grandiosa", per dirla con le parole di Luca Filippi, unico italiano in pista (ha chiuso 13esimo). Il primo E-Prix di Roma ha attirato sul circuito dell'Eur tanti vip. A premiare il vincitore è stato il Principe Alberto di Monaco.

Tra gli ospiti in griglia di partenza, anche il presidente della Fia Jean Todt, campioni del mondo dei motori come Max Biaggi e Felipe Massa (che ha annunciato di voler correre in Formula E in futuro). "Speriamo di portare la Formula E anche a Napoli", ha detto Aurelio De Laurentiis. Presenti anche tanti politici tra cui il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani e il leader del M5S Luigi Di Maio, ma anche manager come Flavio Briatore e personaggi della Tv come Simona Ventura.

Mentre sul circuito hanno sfrecciato i silenziosi bolidi elettrici, inevitabile qualche disagio con la task force dei vigili davanti alle strade chiuse. Per un giorno Roma ha messo da parte polemiche su traffico, buche e inquinamento, e ha fatto da cornice perfetta per un evento storico. Una rivincita per la città che qualche anno fa vide bocciato il progetto di ospitare la Formula Uno, giudicato dispendioso e inquinante.

Una grande giornata di sport con romani, ma anche appassionati provenienti da tutto il mondo, che hanno invaso l'Eur già di prima mattina. Cosa lascerà in eredità a Roma questa Formula E? Un indotto stimato di 50 milioni di euro nelle casse comunali, e un aumento sensibile dei punti di ricarica elettrica, fino ad oggi appena 158. Nulla se si pensa che una città come Amsterdam ne può vantare oltre 4mila.

Tags:
formula e roma







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.