A- A+
Roma
Forza Italia dichiara guerra a Gualtieri: Roma, nasce la giunta comunale ombra

Forza Italia a Roma: 1 solo consigliere in condominio con Noi Moderati e un sogno: sfatare il triste finale di Risvegli, il film con Robin Williams, e dimostrare che la terapia contro il “sonno letargico” non è vera. Ci prova la segretaria romana Luisa Regimenti che vara una Giunta romana “ombra” e dichiara una guerra pre Elezioni Europee alla sinistra e a Gualtieri, “mettendo in campo” una Giunta Ombra.

Ci prova a svegliare il partito romano la Segretaria (raro caso di leghista passata a Forza Italia) raccogliendo l'invito di Paolo Barelli e dispiegando dentro e fuori dal Raccordo Anulare “200 uomini e donne, le migliori energie della città che sono pronti a mettere le proprie capacità e il loro tempo al servizio del partito e di una rinnovata idea di città”. E poi l'affondo: “Faremo un’opposizione costruttiva ma determinata e senza sconti all’amministrazione Gualtieri. Dal centro alle periferie daremo voce ai cittadini le cui esigenze sono troppo spesso ignorate dal Comune. Non intendiamo rassegnarci al declino della Capitale”.

Un generale, tanti colonnelli e molti caporalmaggiori

La truppa con la quale la Regimenti spera di riaccendere il partito per bilanciare i due consiglieri leghisti e soprattutto lo strapotere di Fratelli d'Italia che con i suoi 6 consiglieri dà poco filo da torcere alla maggioranza di Gualtieri ha un generale e sette colonnelli soprannominati “vicesegretari”, poi 15 coordinatori municipali, 45 vicecoordinatori, 20 responsabili di settore e 10 consiglieri. Truppe un po' anomale dove c'è il rischio che i “graduati” possano superare i soldati semplice. Ma la Regimenti non si arrende e svela l'obiettivo: “Raddoppiare in due anni il consenso a Roma e creare una alternativa di buongoverno alla sinistra”. E quindi passare da 35 mila voto e rotti almeno a 70 mila e superare la quota fatidica del 3 per cento e “pesare” almeno quanto Sinistra Civica Ecologista. Una sorta di rifondazione romana del partito guidato ora dal ministro Tajani e poi commissariato da Maurizio Gasparri.

Chi sono gli assessori della Giunta Ombra

Per farlo la Regimenti sfodera un'idea “innovativa”: una Giunta comunale “Ombra” che promette di dare filo da torcere. I protagonisti saranno l’economista Gianfranco Polillo, il produttore cinematografico Sergio Giussani, l’epidemiologo Massimo Ciccozzi, il professore Andrea Fantoma, esperto di politiche sulle tossicodipendenze, Donato Bonanni del network Ripensiamo Roma, Leonilde Marucci, esperta di trasporti, e altre personalità che avranno il compito incalzare l’amministrazione Gualtieri sui temi concreti per trasformare la protesta in proposta. Gli assessori ombra saranno affiancati da 12 Commissioni composte da esperti, coordinate da Antonio Martusciello, e da 7 Commissioni speciali, coordinate da Pierluigi Borghini.







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.