A- A+
Roma
Forza Italia, Europee da paura: nel Lazio la Lega fa shopping di politici

Succede solo in Forza Italia. E solo nel Lazio dove, dopo anni di indiscussa reggenza del senatore Claudio Fazzone come coordinatore regionale scelto dal duo Tajani-Berlusconi, lo stesso Fazzone alza la voce e chiede cambiamento e più democrazia nel partito.

 

Insomma, colui che ha organizzato la vita del partito scopre come folgorato sulla via di Damasco che gli azzurri così non possono andare avanti e chiede una rivoluzione organizzativa. Lo fa in una lunga intervista al quotidiano locale Latina Oggi, nella quale elenca una ad una le “malattie” di un partito che aspetta ancora i congressi e al quale solo la vittoria in Abruzzo, in partnership con Fratelli d'Italia, ha dato un po' di respiro.

Ma a leggere bene le parole del “signore di Fondi”, sembra di assistere ad una giravolta. L'analisi del senatore non è altro che una “sintesi estesa” del programma rivoluzionario che la base aveva presentato lo scorso gennaio nella lettera a Tajani con cui i consiglieri Aurigemma, Palozzi e Cicciarelli avevano chiesto l'azzeramento dei vertici regionali, cioè la testa di Fazzone. E che come replica il senatore? Gira più o meno il testo della lettera e sposa la linea della base contro se stesso, come se le accuse mosse dal territorio, in realtà fossero una sua scoperta.

Ma alla base della giravolta di Fazzone c'è la paura che la Lega possa fare shopping elettorale, puntando ad includere amministratori locali di peso che hanno già dichiarato simpatie nei confronti del partito di Salvini. E visto che la Lega ha il vento in poppa, la tentazione di salire sulla ruspa è fortissima. Come nel caso del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani per il quale l'ingresso tra i salviniani è solo in attesa di una formalizzazione.

Fazzone descrive Ottaviani come “un deluso” e approfitta per mandare un messaggio al vicepresidente del partito: “Io sono leale ma non condivido il modo con cui viene gestito il partito”. Leale con il suo riferimento politico ma solo con se stesso. È stato infatti Fazzone a gestire il partito. E ora le Europee fanno paura. A meno che non si tratti di una manovra vecchio stile per alzare la voce e chiedere l'ingresso nella lista per le Europee. Anche se affidato a una sottile speranza, un posto a Bruxelles fa gola a chiunque. E giustifica la giravolta.

 

Forza Italia chiede la testa del “barone” del Lazio, Fazzone. La lettera

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aurigemmaberlusconielezioni europeefazzoneforza italialaziolegapalozziromatajani






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.