A- A+
Roma
Forza Italia ultima spiaggia. I romani a congresso e il 30 c'è Berlusconi
Foto: LaPresse

Elezioni europee 2019, Forza Italia preme sull'acceleratore per ribaltare i sondaggi che danno il partito nel Lazio poco sopra l'8%.

Si parte con il congresso romano di sabato 23 per arrivare al 30 marzo con la grande assemblea romana degli eletti e l'arrivo di Silvio Berlusconi.

Ridotto al lumicino, il partito romano riesce persino a confondere le idee degli iscritti con due lettere di convocazione. Nella prima il voto per l'elezione del coordinatore cittadini e di 25 membri addirittura arrivava prima del dibattito, mentre nella seconda la “liturgia congressuale” viene riordinata e solo dopo il dibattito si apriranno i seggi. L'appuntamento è fissato per il 23 marzo alle 19 presso il centro congressi dell'hotel Cristoforo Colombo.

E se il Cinque Stella hanno dimostrato che is può fare politica sui social, Forza Italia a Roma è ancora lontana da una dimensione digitale. L'evento lanciato dal coordinatore uscente di Roma, Davide Bordoni su facebook ha la partecipazione di 101 persone e 150 interessati, poco più di una mostra d'arte.

E' invece fissata al 30 marzo, la grande assemblea nazionale degli eletti di Forza Italia, convocata d Silvio Berlusconi con una lettera amarcord. Berlusconi chiama a a raccolta le truppe degli eletti, partendo dal 27 marzo del 1994: “Il prossimo ventisette marzo è l’anniversario di un avvenimento che ha cambiato la nostra storia, la storia dell’Italia e – per alcuni aspetti – anche dell’Europa e del mondo. La clamorosa vittoria elettorale di Forza Italia e del centro-destra, è stata la prova di un’Italia che non era disposta a consegnare il Paese ai comunisti ma che chiedeva anche alla politica di rinnovarsi profondamente”.

Nella missiva non is fa cenno a ipotesi congressuali ma si lancia la sfida per le Europee di maggio: “Le prossime elezioni europee dovranno essere l’inizio di un cambiamento profondo, l’occasione per far tornare l’Europa al progetto dei padri fondatori che la volevano unita, con una politica economica, fiscale, estera e militare comune a tutti gli Stati, in grado quindi di affrontare le sfide globali che si propongono e si proporranno nel mondo. Ma, nelle stesse elezioni, ogni voto dato a Forza Italia sarà anche a un voto per l’Italia che avvicinerà la fine della sciagurata stagione di questo governo e il ritorno ad una stagione di buon governo per tutti gli italiani”. Quindi l'appello alla partecipazione: “E dunque Vi aspetto tutti a Roma per continuare la nostra battaglia di guerrieri e di missionari della libertà”.

SCARICA E LEGGI LA LETTERA DI SILVIO BERLUSCONI PER L'ASSEMBLEA DEL 30 MARZO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
congresso forza italiadavide bordonielezioni europeeelezioni europee 2019fiforza italiasilvio berlusocni






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.