A- A+
Roma
Foto strappate per dar spazio all'immaginazione: i frammenti di Marina Paris

di Maddalena Scarabottolo

L'arte contemporanea di Marina Paris è in vetrina a Roma con una personale dedicata al frammento artistico intitolata “Urban Fragments”: un insieme di trenta opere tra installazioni, lavori fotografici e collages visibili fino al 16 marzo 2019 alla galleria Spazio Nuovo Contemporary Art.

 

Una mostra che vuole indagare il valore metaforico del frammento e come esso possa essere il punto di partenza per la creazione di nuovi scenari, paesaggi e pensieri. L'artista accoglie i visitatori con un'opera intitolata “Un caro saluto democratico”: una fotografia risalente al 1955 e che inquadra un tassello di vita estiva in una delle colonie marine presenti a Marina di Ravenna. L'opera è emblematica in quanto permette di capire quanto la parola frammento possa assumere connotazioni diverse: un frammento può essere qualcosa di tangibile ma allo stesso tempo effimero come un ricordo.

In ogni caso la visione di Marina Paris è positiva ed è in linea con la concezione del frammento che aveva anche l'architetto Aldo Rossi: la consapevolezza di una trasformazione sempre in atto. Proprio in nome di questa continua trasformazione, Marina Paris compone i suoi frammenti a partire dalla raccolta privata di cartoline degli anni '50 o con scatti da lei stessa eseguiti in tempi recenti con ambientazioni per lo più in abbandono. A partire da queste foto, con la gestualità dello strappo, l'artista compone nuovi scenari che cerca di mettere in dialogo o in contrasto con le architetture presenti nello spazio fotografico. Introduce spesso nelle foto a sfondo architettonico i contorni di un elemento naturale ben identificabile come ad esempio le Dolomiti o il Nilo e altri elementi naturali che a causa delle loro linee frastagliate si inseriscono bene nella sua ricerca di frammento. In molti casi, grazie al lavoro accurato e certosino, non si riesce a capire realmente dove finisce la foto e dove inizia il il suo lavoro.

L'azione gestuale rimarca ancora una volta l'impostazione positiva che sta al di sotto di questo lavoro artistico: è una ricostruzione, una rielaborazione e non un'azione basata sulla nostalgia o sul rimpianto. Per comprendere ancora più a fondo l'azione della Paris, dobbiamo vedere i suoi lavori attraverso una delle massime più famose di Mies van der Rohe: “less is more” (“meno è di più”).

Il gesto di togliere dalla fotografia non si deve intendere come una sottrazione di significato ma anzi come l'esaltazione del prodotto artistico, un arricchimento che introducendo la possibilità di nuovi scenari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arte contemporaneafotoimmaginazioneimmaginimarina parismostraromaspazio nuovo






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.