A- A+
Roma
Francesco schiera l'esercito dei missionari. In 1071 gireranno il mondo con "super poteri"

Mercoledì il Papa invierà nel mondo 1.071 missionari della Misericordia. Sono preti con “poteri speciali”, perché possono dare l’assoluzione per peccati il cui perdono di solito spetta solo al pontefice. Dunque, Francesco, nel mercoledì delle Ceneri, con una celebrazione a San Pietro, vuole far entrare nello specifico spirituale il Giubileo. Inoltre, la diocesi di Roma ha previsto che i vescovi ausiliari celebrino una messa in una parrocchia della Capitale per imporre le ceneri sulle teste dei ragazzi che stanno seguendo i corsi di catechismo.
Ma quali sono questi peccati? La profanazione della Santa Eucaristia, il l’assoluzione del complice, l’ordinazione episcopale di un vescovo senza il mandato del Papa, la violazione del sigillo sacramentale (che consiste nel rivelare quanto ascoltato in confessione), la violenza fisica contro il Pontefice.
A nominare questi missionari è il Papa e non il vescovo come avviene normalmente. Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, ha precisato che “i missionari” inizialmente erano mille, poi si è deciso di portarli a 1071 visto il successo dell’iniziativa voluta da Bergoglio, e il Vaticano è stato costretto a respingere molte candidature.
“Provengono da tutti i continenti – precisa Fisichella - Mi piace in modo particolare ricordare quelli che provengono da Paesi lontani e di particolare significato: Birmania, Libano, Cina, Corea del Sud, Tanzania, Emirati Arabi, Israele, Burundi, Vietnam, Zimbabwe, Lettonia, Timor Est, Indonesia, Thailandia, Egitto… Ci saranno, inoltre, sacerdoti di rito orientale”. E’ la “chiesa in uscita” che vuole essere più vicina alla gente. Insomma, il loro obiettivo è far sentire la vicinanza del Papa in tutte le diocesi del mondo. Infatti, Francesco, in un recente tweet ha detto che "entrare dalla Porta Santa significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che cerca ognuno personalmente".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giubileomissionari misericordiapapa francesco






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.