A- A+
Roma
Frecciarossa a fuoco in galleria. Ma è solo un'esercitazione per la sicurezza

Un Frecciarossa in fiamme e 55 attori pronti ad interpretare il ruolo dei passeggeri in difficoltà. Nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre Prefettura di Frosinone, Protezione Civile e Ferrovie dello Stato hanno lavorato in sinergia per realizzare una simulazione realistica di un incidente ferroviario in galleria. Sul treno utilizzato per il test erano presenti 65 persone, la maggioranza delle quali figuranti, di cui due con disabilità motorie.

 

Dopo il principio d'incendio al locomotore del Frecciarossa, sono stati coinvolti i Vigili del Fuoco, che hanno aspettato la messa in sicurezza della linea ferroviaria per evacuare le carrozze. I volontari della Protezione civile regionale hanno assistito i viaggiatori, mentre le Forze dell’Ordine sono intervenute nella gestione dell’emergenza e della viabilità.
L’esercitazione ha coinvolto Amministrazioni e Istituzioni che, in base alle proprie specifiche competenze, sono state chiamate a svolgere attività riguardanti organizzazione, pubblica sicurezza, viabilità e trasporti, accoglienza e logistica, sanità, attività di soccorso, attività sociali e volontariato di protezione civile. Coordinate dal Centro Coordinamento Soccorso istituito a Frosinone dal Prefetto di Frosinone, all'esercitazione hanno collaborato oltre 200 persone.
Coinvolte 40 unità complessive dei Vigili del Fuoco con 25 unità operative sul posto e 8 mezzi; il personale delle Forze dell’Ordine con 35 unità operative tra Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Provinciale e Polizia Municipale di Ceccano, Patrica e Frosinone. Oltre a personale dell’Ares 118 con 10 unità e 3 mezzi, hanno operato 7 associazioni di Volontariato di Protezione Civile regionale con 7 mezzi e 34 volontari. Intorno alle 2 del mattino tutte le persone presenti sul treno sono state evacuate e messe in sicurezza presso la scuola Gaetano Latini zona Pescara a Ceccano.
L’esercitazione, che non ha creato alcuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria, ha consentito di testare la risposta del sistema emergenziale del Gruppo Ferrovie dello Stato, la sinergia tra le strutture e le componenti del sistema di protezione civile, i flussi di comando e le attivazioni necessarie nei primi momenti di emergenza e la viabilità per il trasferimento di eventuali feriti fino al Pronto Soccorso più vicino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ceccanoesercitazionefiammefrecciarossafrosinoneincendiopasseggeritreno






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.