A- A+
Roma
Fuga dalla città, i romani se ne vanno: resistono i vecchi. I dati Istat

Fuga da Roma verso l'hinterland, con la Capitale che assume sempre di più i contorin di una città per vecchi. A dirlo è l'Istat che  ha presentato nella sala della Protomoteca del Campidoglio il 'Primo Rapporto statistico sull'area metropolitana di Roma', nato dalla collaborazione fra l'ufficio metropolitano di Statistica e l'ufficio di Statistica di Roma Capitale.

 


Un rapporto, di oltre mille pagine fra schede ed analisi, che mette in luce le similarità, le differenze e le interconnessioni di tutti i 120 comuni dell'hinterland e dei 15 municipi della Capitale. Una fotografia su popolazione, economia, mercato del lavoro, patrimonio abitativo, mobilità, strutture socio-educative, istruzione e sicurezza.
Il primo dato messo il luce dal rapporto riguarda l'incremento della popolazione residente nel territori dell'hinterland romano, +72% dal 1981 al 2015, che sale al 92% se si considerano solo i comuni di 'prima corona'.

Interessante anche il dato sull'età della popolazione romana: l'indice di vecchiaia a livello comunale e di 162, ma assume il valore massimo nel Municipio I dove ad ogni 100 bambini di età compresa fra 0 e 14 anni corrispondo circa 220 over 65. Viceversa il Municipio VI risulta il più giovane con un indice di 93 over 65 per 100 bambini. Indice che scende a 27,3 se si prende in esame solo la popolazione straniera di Roma nel 2015, circa 364 mila persone. Un dato destinato a crescere se si considera che il 17,5% dei nati nel territorio della Città metropolitana e di cittadinanza straniera.

Per quel che riguarda il turismo, l'Area Metropolitana si è classificata nel 2014 al primo posto come numero di arrivi nelle strutture ricettive (oltre 9 milioni). "Questo documento ha il merito di offrire una visione strategica che consente l'esercizio della democrazia. Ci restituisce una fotografia dell'area metropolitana, informazioni sulla Capitale e sull'area vasta: la sperequazione centro-periferia; la differenza tra quei luoghi sempre sotto i riflettori e quelli abbandonati. Sono cose che la politica deve curare", ha sottolineato il sindaco Raggi nella sua introduzione al rapporto".
Il più grande quartiere di questa città è grande come Catania, il più piccolo come Ferrara. E questo fa capire le dimensione dell'impresa che deve essere governare una città come questa", ha commentato Luigi Di Maio.
La sindaca ha poi sottolineato la grandezza dell'area vasta di Roma dove "c'è un eterogeneità di situazioni che ci troviamo ad affrontare molto ampia. Si nota come i municipi centrali si vadano spopolando a favore dei comuni limitrofi di Roma. I redditi sono maggiori in centro e a nord e calano se ci si sposta a est. La popolazione più anziana sta in centro. Dunque" il rapporto "è uno strumento in più per fare scelte più oculate e precise".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianiarea metropolitanacomune romam5spopolazione romaraggi






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.