A- A+
Roma
Funerali Savoia, Italia grande assente, gli italiani più vicini alla Monarchia
Il feretro di Vittorio Emanuele

Come già accaduto nel marzo 1983 ad Altacomba, in occasione dei funerali del Re Umberto II, nessuna autorità statale, regionale, comunale ha presenziato ai funerali del Principe Vittorio Emanuele di Savoia a dimostrazione della divisione tra il paese legale ed una parte del paese reale. Erano invece presenti alcuni Sovrani e gli esponenti di case ex regnanti.

Il bellissimo e ieratico Inno sardo intonato dal coro dietro l’altare e da molti dei presenti commossi ha accolto il feretro di Vittorio Emanuele, il Principe che per 57 anni ha dovuto vivere in Esilio lontano dalla Patria per la “colpa” di essere il figlio maschio nonché l’erede del Re Umberto II.

Ha positivamente impressionato la partecipazione affettuosa del Principe Aimone di Savoia, Duca d’Aosta che all’ingresso del Duomo ha atteso la bara di Vittorio Emanuele assieme ai familiari più stretti dell’ex Capo di Casa Savoia e l’ha accompagnata prima e dopo la cerimonia funebre lungo la navata precedendola assieme a Serge di Jugoslavia tenendo in mano uno dei quattro cordoni del mantello decorato con le insegne reali che copriva il feretro.

Angelo Novellino italia reale 1
 

Il funerale ha riacceso l'interesse degli italiani

Questo triste evento non solo ha riacceso l’interesse degli Italiani sulla Monarchia ma ha anche spazzato via due decenni di divisioni di natura dinastica nel mondo monarchico propugnate da una sparuta minoranza. Divisioni dissoltesi di fronte alla evidente armonia e dal forte legame tra i due membri maschi della famiglia reale italiana che ha ridotto al silenzio chi le ha coltivate.

Emanuele Filiberto punto di riferimento per milioni di italiani

Con la scomparsa di Vittorio Emanuele IV da oggi sulle spalle di SAR Emanuele Filiberto, XXVII Duca di Savoia ed erede al Trono d’Italia pesa l’onore e l’onere di guidare la Real Casa di Savoia e di impersonare il riferimento più alto per milioni di Italiani che guardano alla Monarchia come alla migliore e più consona forma di governo per l’Italia e che oggi sempre di più si astengono dal voto.

Angelo Novellino, Segretario Nazionale di Italia Reale.







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.