A- A+
Roma
Fuori dalla crisi: per le piccole e medie imprese il very manager a noleggio
Manager

Azienda alla disperata ricerca di manager di qualità per digitalizzazione e internazionalizzazione?

Arriva il manager a “noleggio”, una specie di super consulente sempre a disposizione ma on line per affrontare lo storico problema delle piccole e medie imprese: il nanismo causato dalla scarsa possibilità di investimento e dall'impossibilità di coinvolgere nello sviluppo dell'attività manager di provata esperienza.

Così un imprenditore e consulente romano, amministratore della Mama Industry, ha creato e proposto il primo network di Digital Transformation Manager in Italia composto da consulenti e manager online a supporto e affiancamento delle PMI, inserendoli in una piattaforma web (www.noleggiaunmanager.it) e app (iOS e Android) chiamata “Noleggia 1 Manager” (N1M). I primi trenta professionisti, a cui se ne intendono aggiungere altri, a disposizione quotidiana delle piccole e medie imprese, sono in grado di suggerire soluzioni per la trasformazione digitale, su come ridurre le tempistiche e trovare strade per lo sviluppo di idee e progetti innovativi, fornire informazioni finanziarie, fiscali e tecniche, programmare processi manageriali e comunicativi, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva, la dimensione e solidità dell’impresa ma soprattutto di creare connessioni e conoscenza con settori, professionisti e imprese per contaminare il concetto di innovazione e cambiamento.

I dati sul “nanismo” sono allarmanti: il 98% delle aziende italiane sono micro, piccole e medie imprese. Il 95% sotto 10 dipendenti, il 90% sotto 5 dipendenti, definendo una media di 4 addetti per impresa, rispetto ai circa 7 della Comunità Europea. Solo il 7,2% delle PMI investe in progetti di ricerca e sviluppo. Circa il 50% non ha ancora un sito web. E ancora: Solo il 19% accede ad agevolazioni fiscali e finanziarie. Solo il 3% delle imprese sopra 10 dipendenti, è digitalizzata, il 22% è in procinto di farlo, il 63% (di sui solo una parte consapevole) non ha modo, strumenti, capitali e soprattutto persone adatte per avviare la trasformazione digitale. Il problema più allarmante però è che solo il 5,9% assume personale altamente qualificato e manageriale e il 66% delle PMI ha familiari come manager, anteponendo il fattore della “relazione” a quello della competenza (Dati Inps, Istat).

Noleggia 1 Manager è un’iniziativa che intende offrire supporto qualificato e accessibile ai micro e piccoli imprenditori per creare, sviluppare o riqualificare il proprio business mediante un contatto video diretto con manager esperti della trasformazione digitale e con ulteriori competenze di area o settore. Un luogo virtuale nel quale si possono ricevere, in tempo reale, consigli strategici e operativi rispetto ad un’idea, un progetto, un prodotto, un servizio o un processo di lavoro, guardare video-suggerimenti e analizzare case history.

L’idea è molto semplice: ogni PMI potrà accedere a contenuti interessanti gratuitamente e soprattutto ha a disposizione 30 minuti di videochiamata gratuita ogni volta che vorrà sperimentare un nuovo manager. Basterà prendere un appuntamento tramite email, ticket e chat ovvero chiamare direttamente il manager che è on line e, una volta conosciuto, decidere se avvalersi o meno della sua professionalità, con costi prefissati e già stabiliti al primo contatto: il tutto al fine di facilitare i processi di sviluppo e di conoscenza.

 

“La chiave del cambiamento oggi – dichiara l’ideatore di Noleggia 1 Manager, Marco Travaglini – sta nella veloce condivisione di fattori strategici e servizi a valore aggiunto come quelli inerenti l’innovazione o la digital transformation e una solida cooperazione tra professionisti, manager e imprenditori, facilitando il contatto umano e relazionale, rompendo dunque muri spazio-temporali e culturali (riducendo anche i costi economici e temporali del primo contatto), generando così valore aggiunto per le imprese e per l’intera comunità economica in cui esse operano”.

“I nostri utenti tipo sono piccoli e medi imprenditori, investitori, professionisti multitasking, startupper, un tessuto sociale ed economico vivo ed in espansione che spesso non ha punti di riferimento e non conosce il modo per innovarsi ma con tante buone iniziative da attuare. L’idea di poter accedere facilmente e velocemente, attraverso la nostra piattaforma, al consulto e al confronto on line con un manager esperto e con servizi a valore aggiunto – aggiunge Travaglini – è molto importante perché attiva anche processi di socialità innovativa e abilitante lo scambio di idee e conoscenza, accrescendo la fiducia nella possibilità di approcciare al cambiamento e sviluppare un progetto di successo, senza rimanere esclusi, imparando soprattutto non tanto cosa e perché (chiari all’imprenditore) ma come fare e a chi rivolgersi, soprattutto nel nostro Paese complesso e frammentato”.

Tags:
crisi economicaimpresepminoleggia 1 managermarco travaglini




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
Governo, Salvini ad Affari: "Io penso a elezioni anticipate? Balle spaziali!"
di Angelo Maria Perrino
Pd, Minniti e la sua sinistra per i deboli. Non dimentichi la lotta all'Ue
di Di Diego Fusaro
Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.