A- A+
Roma
Gassman e Ramazzotti romani doc nel film di Andò: “Una storia senza nome”

Romana doc in viaggio tra Roma e Sicilia, Michaela Ramazzotti inaugura il set del nuovo film di Roberto Andò: “Una storia senza nome”. La pellicola – tratta da un episodio realmente accaduto – racconta il misterioso furto del celebre quadro di Caravaggio La Natività avvenuto nel 1969.

 

Poco più di otto settimane di riprese, di cui sei nella Capitale e due a Palermo, al fianco di altri due grandi nomi del cinema italiano: Alessandro Gasmann e Laura Morante. Il film narra la storia di Valeria (Micaela Ramazzotti), giovane segretaria di un produttore cinematografico, che vive con una madre eccentrica (Laura Morante) e scrive in incognito per lo sceneggiatore di successo Alessandro (Alessandro Gassmann). Una quotidianità destinata a stravolgersi quando, un giorno, Valeria riceve un isolito regalo da uno sconosciuto (Renato Carpentieri). L'inizio di una fitta trama pericolosa e contorta, che, però, lo stesso regista non si sente di racchiudere in un genere predefinito: "Avevo voglia di ritornare a un tono leggero, ritrovando temi che mi accompagnano da sempre – rivela Roberto Andò - il fascino dell'impostura, la possibilità che l'immaginazione abbia effetti concreti sulla vita reale, i sentimenti nascosti che aspettano il momento propizio per uscire allo scoperto. Ma, in linea col titolo scelto per il film, non saprei mettere una etichetta a quel che ne è venuto fuori. Citando un genio del cinema, Billy Wilder, potrei dire: 'Quando sto per fare un film non lo classifico mai, non dico che è una commedia, aspetto l'anteprima, se il pubblico ride molto dico che è una commedia, altrimenti dico che è un film serio o un noir'".


La sceneggiatura del film è dello stesso Andò e Angelo Pasquini con la collaborazione di Giacomo Bendotti. Nel cast sono presenti anche Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno e Antonio Catania. "Una storia senza nome" è una produzione BiBi Film con Rai Cinema, prodotto da Angelo Barbagallo.

Tags:
gassmanmicaela ramazzottiromafilmroberto andòpalermocaravaggiouna storia senza nome







Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori

Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.