A- A+
Roma
Gay e Chiesa, la nuova Santa Alleanza: il sesso omosessuale non è più un tabù

Tra i gay e la Chiesa nasce una nuova “Santa Alleanza”: i giovani cattolici incontrano teologici e psicologi per discutere della sessualità al tempo del web, di vita di coppia tra ferite e riconciliazioni e, per sfatare il tabù sul sesso e rapporti omosessuali.

 

Saranno oltre 200 i giovani di Azione cattolica che si ritroveranno dal 15 al 17 novembre prossimi a Morlupo, pochi chilometri al nord di Roma, per il seminario “A cuore scalzo”. Punto fermo dell'incontro è che questi temi non devono essere vissuti come "tabù" ma come spazi di dialogo e confronto. “L'appuntamento, promosso dal Settore giovani di Ac e dall'Area Famiglia e Vita, - spiegano gli organizzatori - si inserisce nel cammino post-sinodale intrapreso e affronterà tematiche da sempre importanti per la vita di tutti i giovani: l'affettività e la sessualità. Focus saranno dedicati a: 'Vita di coppia: tra ferite e riconciliazioni'; 'L'accettazione di sé e il rapporto con il proprio corpo'; 'In cammino con i giovani omosessuali'; 'Sessualità al tempo del web'”.

Azione Cattolica spiega ancora che “l'intenzione è rispondere alle sollecitazioni emerse dal documento finale del Sinodo dedicato ai giovani e dall'esortazione apostolica Christus vivit, che sottolinea l'importanza di 'educare la propria sessualità, in modo che sia sempre meno uno strumento per usare gli altri e sempre più una capacità di donarsi pienamente a una persona in modo esclusivo e generoso'. Nella consapevolezza che questi temi non debbano essere vissuti come tabù ma piuttosto spazi di dialogo, confronto e accompagnamento, per i giovani e tra i giovani”.

Teologi e psicologi discuteranno nella tre giorni insieme ai giovani cattolici. Interverranno: Marinella Perroni, biblista e già presidente del Coordinamento Teologhe Italiane; don Aristide Fumagalli, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale; Piera Di Maria, ginecologa e sessuologa; Nicoletta Musso, mediatore familiare ed esperta in consulenza di coppia; Caterina Donato, psicologa e psicoterapeuta; padre Pino Piva, gesuita, impegnato nella pastorale degli esercizi e formazione ignaziana; Barbara Ghetti, psicologa formatrice e consulente clinica autobiografica; Roberta Carta, psicologa e psicoterapeuta; Diego Buratta, educatore e responsabile della cooperativa “Pepita”.

“Spunto di discussione, - raccontano ancora gli organizzatori - il quadro che sembra emergere da diverse indagini promosse nel nostro Paese su giovani, affettività e sessualità, a partire da un recente Studio sulla fertilità voluto dal ministero della Salute, caratterizzato un denominatore comune: le diverse soggettività pesano assai più di norme e vincoli esterni che vedono sempre più eroso il loro peso. Nella sfera della sessualità e nei rapporti tra questa e le dinamiche affettive, il protagonista è il singolo che procede lungo un percorso individuale e auto-costruito che, a differenza di quanto avveniva negli anni dell'edificazione della società di massa, non risente più di tanto delle 'mode' e delle omologazioni proposte nel e dal contesto pubblico. Così come nella più generale sfera del consumo, l'individuo-massa è stato sostituito da un individualismo di massa, anche nella sfera sessuale e affettiva”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azione cattolicachiesacoppie gaygaygiovanigiovani cattolicimorlupoomosessualiomosessualitàsanta alleanzasessosesso omosessuale






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.