A- A+
Roma
"Giachetti? Senza un contenitore è già morto". Catarci: "Se vincono M5S o destra gli sta bene"

di Fabio Carosi

Roberto Giachetti è l'unico ufficialmente in campo. Roberto Morassut smentisce le "balle metropolitane sulla sua candidatura alle primarie, mentre il resto del centrosinistra si arrovella intorno ad un dibattito che sembra l'analisi di una sconfitta annunciata. Dietro le chiacchiere si nasconde però uno strappo che sembra insanabile e che mette in luce la fine di un'esperienza comune segnata da renzismo e dai tanti "obbedisco". A partire da quello del presidente della Regione Nicola Zingaretti.
L'ala sinistra del centrosinistra diserta l'appuntamento #perRoma al Brancaccio e detta le regole per l'unità. Chi parla è Andrea Catarci, storico presidente di Municipio, "barricadero" dei diritti elementari dei cittadini e in prima linea per cercare di dare soluzioni ai principali problemi del suo territorio: casa e lavoro. "Che poi sono i due problemi di questa città - tuona - ma senza un'idea non si va da nessuna parte".
Catarci, mettiamo ordine nel messaggio. Chi e come deve fare un passo indietro? Forse Giachetti?
"Giachetti è un buon candidato ma se sta dentro un contenitore vuoto è già "morto".  La politica deve cedere il passo alla società civile perché questa città sta affondando. Chi ha sbagliato in passato deve dare strada alle forze nuove. Mi spiego meglio: un pezzo di politica che era al governo di Roma non ha governato e ora deve andare via. Invece calano candidature dall'alto con vici di liste piene zeppe di soliti nomi, di amici degli amici".
Ci risiamo con la guerra tra bande?
"Non è un problema di bande. Lo strappo tra Sel e il Pd c'è già stato con Marino e ora il centrosinistra più importante ha affermato che non ci sono spazi politici".
Scusi di quali spazi parliamo?
"Di idee, di progetti per Roma, di esperienze realizzate come nel mio Municipio. Io sono portatore di iniziative come il co-working, di fab-lab, di start-up di un campione del mondo di boxe cresciuto in una palestra pubblica, di luoghi eccezionali che hanno creato oltre 100 posti di lavoro. Sono tutti anticorpi contro la criminalità e la crisi sociale.. e poi penso anche alla street art, agli orti urbani...".
Mica vorrà convincerci che con 100 posti di lavoro si risolve il problema dell'occupazione a Roma? Vero?
"Sono esperienze importanti a livello territoriale che si possono replicare. Roma soffre di tre malattie: casa, lavoro ed etica e il Campidoglio questo non lo ha visto. Quello che proponiamo è di mettere insieme energie vitali per un progetto per Roma".
E invece atterra da Palazzo Chigi Roberto Giachetti...
"Atterra e si prende la benedizione di Nicola Zingaretti, del pezzo più importante del Pd regionale che invece di stimolare un dibattito per le primarie risponde obbedisco e si dimentica l'opzione progressista".
Chi vincerà la prossime elezioni comunali?
"Un centrosinistra che si presenterà senza simboli di partito, unito intorno a un progetto. Diversamente metteranno Roma in mano alla furia iconocolasta del Cinque Stelle o alla destra di governo che ci ha mostrato quanto è brava con Alemanno e Polverini".
Come esponenti del territorio siete credibili?
"Siamo credibili ma non autosufficienti".
Quindi non contate nulla.. senza offesa..
"Questo lo vedremo. Intanto si facciano primarie credibili per candidati in campo, noi di Sinistra Italiana e Sel con Fassina in campo dobbiamo andare oltre un approccio minoritario e parlare al ventre di Roma".
E se vincono gli altri?
"Sarebbe un dramma per Roma ma non tanto per le forze politiche di centrosinistra che se lo meriterebbero".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestraelezioni romagiachettim5spdprimarie pdrenzizingaretti






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.