A- A+
Roma
Gigi Proietti e Amii Stewart al Teatro dell'Opera per “La Pietà” di Piovani

La musica di Nicola Piovani, la voce di Gigi Proietti come narratore e le cantanti Amii Stewart e Maria Rita Combattelli, si fonderanno dando vita a “La Pietà”. L'opera andrà in scena mercoledì 20 marzo al Teatro dell'Opera di Roma.

 

“La Pietà” ripercorre la forma dello Stabat Mater classico, che ha già ispirato grandi musicisti del passato (Scarlatti, Pergolesi, Rossini, Dvořák, Poulenc). Il testo, di Vincenzo Cerami, canta, in versi liberi, il dolore archetipico della madre per la perdita del figlio, il dolore di Maria sotto la croce, citando a tratti i versi rituali di Jacopone da Todi, sia in traduzione moderna sia nell’originale latino.

In due narrazioni ambientate ai giorni nostri, due madri piangono il proprio figlio morto. La prima, affidata alla voce di soprano, in un paese opulento e consumista, ha visto suo figlio ucciso dalla droga, vittima di una società smarrita nei miti sbagliati del benessere. La seconda, interpretata dalla voce soul, ha perso il figlio ucciso dalla fame: la carestia di un paese del terzo mondo non ha risparmiato il ragazzino che si è smagrito, ha mangiato la terra e davanti agli occhi di lei si è spento.

Due madri addolorate, due cause di morte opposte, ma vittime dello stesso modello di sviluppo planetario.

Commenti
    Tags:
    musicateatrooperavocenicola piovanigigi proiettiamii stewartla pietàteatro dell'operateatro dell'opera di roma







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.