A- A+
Roma
Gioco d'azzardo: slot mania a Roma. Oltre 271 milioni spesi in 6 mesi

A Roma scatta la slot mania: nel 2016 i cittadini hanno speso in media 400 euro a testa per il gioco d'azzardo.

 

La Capitale è prima città italiana in classifica con la spesa più alta per gli apparecchi da gioco: nel primo semestre del 2017, secondo i dati elaborati da Agipronews, la spesa (ovvero la differenza tra raccolta totale e vincite) è stata pari a 271,3 milioni; di questi, 145 sono finiti all'erario.

Una cifra da capogiro se si pensa che su tutto il territorio nazionale la spesa complessiva per il gioco fisico e online - attraverso slot e videolotteries - ha toccato i 9,3 miliardi di euro.

Secondo i dati pubblicati dall'Agenzia Dogane e Monopoli, la spesa complessiva nazionale per il primo semestre 2017 risulta cosi' ripartita: 5 miliardi di euro all'Erario e circa 4,3 miliardi alla filiera. L'incidenza dell'Erario sulla spesa è quindi superiore al 54%.

La spesa complessiva per il gioco fisico e online nel 2016, invece, è stata di circa 19,4 miliardi di euro (pari al 20% della raccolta, che è arrivata a 96,1 miliardi).

Al secondo posto dopo Roma si posiziona Milano con poco più della metà dei soldi spesi nella Capitale (141,7 milioni) e Torino con 98 milioni. Ai piedi del podio c'è Genova con 56,4 milioni, per Napoli invece il quinto posto a 53,2 milioni. Nella top 10 rientra anche Prato, unico Comune con meno di 200mila abitanti che fa parte di questa lista ristretta: per la città toscana la spesa arriva a 43,2 milioni, di cui poco meno della metà all'erario.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azzardoclassificaerariogioco d'azzardogioco onlinemilanoromasala giochislotslot machinesspesatorino






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.