A- A+
Roma
Gioco d'azzardo: slot mania a Roma. Oltre 271 milioni spesi in 6 mesi

A Roma scatta la slot mania: nel 2016 i cittadini hanno speso in media 400 euro a testa per il gioco d'azzardo.

 

La Capitale è prima città italiana in classifica con la spesa più alta per gli apparecchi da gioco: nel primo semestre del 2017, secondo i dati elaborati da Agipronews, la spesa (ovvero la differenza tra raccolta totale e vincite) è stata pari a 271,3 milioni; di questi, 145 sono finiti all'erario.

Una cifra da capogiro se si pensa che su tutto il territorio nazionale la spesa complessiva per il gioco fisico e online - attraverso slot e videolotteries - ha toccato i 9,3 miliardi di euro.

Secondo i dati pubblicati dall'Agenzia Dogane e Monopoli, la spesa complessiva nazionale per il primo semestre 2017 risulta cosi' ripartita: 5 miliardi di euro all'Erario e circa 4,3 miliardi alla filiera. L'incidenza dell'Erario sulla spesa è quindi superiore al 54%.

La spesa complessiva per il gioco fisico e online nel 2016, invece, è stata di circa 19,4 miliardi di euro (pari al 20% della raccolta, che è arrivata a 96,1 miliardi).

Al secondo posto dopo Roma si posiziona Milano con poco più della metà dei soldi spesi nella Capitale (141,7 milioni) e Torino con 98 milioni. Ai piedi del podio c'è Genova con 56,4 milioni, per Napoli invece il quinto posto a 53,2 milioni. Nella top 10 rientra anche Prato, unico Comune con meno di 200mila abitanti che fa parte di questa lista ristretta: per la città toscana la spesa arriva a 43,2 milioni, di cui poco meno della metà all'erario.

 

Tags:
gioco d'azzardoslotsala giochierarioromaclassificamilanotorinoazzardoslot machinesgioco onlinespesa




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

i più visti
i blog di affari
Rai, Carlo Freccero non se ne vuole andare. Ma il Pd insiste
di Klaus Davi
Partita aperta: lo scenario post elettorale israeliano
di Niram Ferretti
Porti aperti? E' il motto del padronato cosmopolitico
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.