A- A+
Roma
Gioielli da Mille e una notte a Villa Borghese: l'Oriente al Museo Canonica

Un frammento di oriente all'interno di Roma, manufatti e sculture di luoghi lontani a portata di tutti.

E' nel museo Pietro Canonica di Villa Borghese che la cultura dell'estremo oriente prende vita, tra i rari oggetti esposti in occasione della mostra “Profumi d'Oriente”. Mostra in programma dal 4 dicembre all'8 gennaio 2017 presso la casa-museo di Pietro Canonica, scultore e compositore piemontese, tra i primi italiani del XX secolo ad osservare dal vivo l'arte asiatica e mediorientale.

Armi giapponesi e islamiche, costumi, tappeti arabi e molti altri i protagonisti dell'atelier dell'artista italiano, rapito dalla cultura orientale nel corso dei suoi lunghi viaggi tra Turchia Iraq ed Egitto. Attraversando tre sale i visitatori saranno condotti tra manufatti antichi e preziosi, specchio di mondi e civiltà diverse ma mai così vicine. Oggetti che testimoniano lo stretto legame tra Canonica e l'Oriente, documentato inoltre da diverse foto scattate durante i suoi viaggi. La passione dell'artista italiano per culture differenti arricchendo il suo atelier di
La mostra “Profumi d’Oriente” è la seconda di un ciclo, iniziato nel 2015, curato dallo staff del Museo Pietro Canonica e finalizzato alla valorizzazione della collezione conservata nella casa museo dello scultore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bellezzagioielli orientelussomuseo canonicaorientepietro canonicaprofumi d'orientevilla borghese






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.