A- A+
Roma
Giorgia Meloni e gli otoliti: lo specialista del gruppo Ini spiega la manovra
Giorgia Meloni

E’ un argomento di stretta attualità, visto che ne soffrirebbe da qualche giorno la Premier Giorgia Meloni: otoliti. Cosa sono e perché sono così importanti? Affaritaliani.it ha chiesto di capire e conoscere dottor Rosario Cerruto, specialista in otorinolaringoiatria del Gruppo INI.

“Gli otoliti sono piccoli agglomerati di carbonato di calcio presenti in strutture specifiche del vestibolo, organo periferico dell’equilibrio in stretta relazione con l’orecchio interno, chiamate utricolo e sacculo, ovvero organi otolitici. Svolgono un ruolo cruciale nel mantenere l'equilibrio e la stabilità. Se ci sono problemi con gli otoliti, ad esempio se per vari motivi dovessero staccarsi  potremmo avere vertigini o problemi di equilibrio”.

L'orecchio è come un labirinto immerso nell'acqua

Rosario cerruto gruppo ini
 

Per capire meglio il ruolo degli otoliti “dovremmo immaginare l'orecchio interno come una sorta di labirinto pieno d'acqua – prosegue Cerruto - All'interno di questo labirinto, ci sono piccoli sensori, chiamati recettori, e gli otoliti sono come sassolini che si muovono in risposta ai movimenti della testa. Quando incliniamo la testa o ci muoviamo, gli otoliti seguono questi movimenti, stimolando i recettori e inviando segnali al cervello. Questi segnali aiutano il cervello a capire la posizione e il movimento del nostro corpo nello spazio”.

"L’otolita può staccarsi dalla sua sede specifica e entrare in uno dei 3 canali semicircolari, che assieme al sacculo e all’utricolo compongono l’apparato vestibolare periferico. Mentre sacculo e utricolo sono deputati al riconoscimento degli spostamenti lineari della testa e alla sua posizione, i canali  semicircolari  sono sensibili alla rotazione angolare della testa. Se gli otoliti si staccano dal sacculo e utricolo e entrano nei canali semicircolari, stimolano in modo errato i recettori che controllano l’equilibrio nelle rotazioni con la falsa sensazione di  rotazione che porta alla vertigine. Quest’ultima a seconda dell’intensità e’ spesso,sebbene temporaneamente, molto invalidate ed associata a nausea, vomito, instabilità".

“E’ evidente – conclude Cerruto – che sintomi e intensità del problema possono variare da persona a persona. Quasi sempre il problema è risolvibile con delle manovre particolari, che devono essere necessariamente eseguite da uno specialista esperto. Quest’ultimo esegue in primis delle manovre diagnostiche che hanno lo scopo di individuare il lato e il canale semicircolare interessato dall’otolita. Fatta la diagnosi, lo specialista prosegue con le cosiddette manovre liberatorie, specifiche a seconda del canale semicircolare interessato dall’otolita e dal lato, al fine di riposizionare l’otolita della sua giusta sede.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.