A- A+
Roma
Giubileo proibito ai disabili. "Chiese e percorsi off limits". La denuncia

Chiese romane e percorsi giubilari off limits per disabili. In questi giorni il mondo dell’associazionismo e quello delle petizioni online stanno facendo luce sul lato oscuro dell’organizzazione dell’Anno Santo, quello che escluderebbe chi ha disabilità e difficoltà motorie dalle principali attività giubilari. La denuncia dell’Associazione Luca Coscioni, la realtà vicina al Partito Radicale che da oltre dieci anni lotta per affermare i diritti civili delle persone malate e disabili. In un video di oltre sei minuti è stato mostrato il travaglio che le persone sulle carrozzelle devono affrontare in tutta la filiera logistica e turistica del Giubileo.
A partire dalle strutture ricettive, dove su 110 hotel e 20 strutture religiose solo il 14% ha la possibilità di accogliere disabili al proprio interno. Un disagio che dagli alberghi si sposta immediatamente ai luoghi di culto che costeggiano i percorsi giubilari. Sulle otto chiese che si incontrano, Soltanto San Pietro, Santa Maria Maggiore e San Giovanni Battista dei Fiorentini sono totalmente accessibili. Tutte le altre -Santo Spirito in Sassia, San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella, San Giovanni e Santissima Trinità dei Pellegrini - hanno barriere architettoniche insormontabili.

Sul web la petizione lanciata dal noto attore televisivo Cesare Bocci che ha inviato anche una lettera al commissario Tronca affinché non rimanga insensibile di fronte a una grande questione di civiltà. Una vicenda che costituisce anche un danno all’immagine di una capitale europea che esclude dalla logistica i più deboli durante un evento dedicato alla misericordia. “Mi piacerebbe che questa fosse davvero una città per tutti – ha dichiarato Bocci - e che un evento come il Giubileo, prima di altri, non accettasse barriere o discriminazioni”.

LA VIDEO INCHIESTA

 

Tags:
giubileodisabililuca coscioni




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
"Merkel-Macron, principi feriti dell'Ue". Repubblica sempre fedele ai potenti
di Diego Fusaro
Il mercato immobiliare milanese per Marco Giuseppe Stefanoni
Governo, Salvini ad Affari: "Io penso a elezioni anticipate? Balle spaziali!"
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.