A- A+
Roma
Giulio Scarpati in scena a Castel Sant’Angelo: serata con l’imperatore Adriano

Giulio Scarpati dà voce alle memorie dell’imperatore Adriano in un concerto-racconto liberamente tratto dal famoso romanzo di Marguerite Yourcenar.

Lo spettacolo riprenderà la scansione in sei capitoli del testo originario, costruito in forma di lettera autobiografica al giovane Marc’Aurelio, e sarà recitato dal celebre attore, in alternanza a brani di Debussy e Szymanowsky, eseguiti al pianoforte da Luisa Prayer e al violino da Federico Piccotti, tra riflessioni politico-filosofiche e aneddoti di viaggi e battaglie.

L’appuntamento per “Memorie di Adriano. Scarpati legge Yourcenar” è fissato per giovedì 19 luglio nel suggestivo Cortile delle Fucilazioni di Castel Sant’Angelo, che per l’occasione torna alle sue origini di mausoleo imperiale. Infatti fu proprio l’imperatore Adriano a volerne la costruzione in vista della propria sepoltura, anche se il mausoleo fu completato solo dopo la sua morte.

L’evento fa parte della programmazione di Sere D’arte, la rassegna di ArtCity 2018 dedicata alla musica classica e al repertorio barocco eseguito con strumenti originali dell’epoca.

Tags:
castel sant’angeloimperatore adrianogiulio scarpatimarguerite yourcenarspettacoloconcertomusicaromasere d’arteartcity 2018







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.