A- A+
Roma
Giulio Scarpati recita Shakespeare ai Fori Imperiali. Omaggio al poeta

A 400 anni dalla morte del poeta, scrittore e drammaturgo inglese William Shakespeare, Roma lo ricorda e lo celebra con la manifestazione “Shakespeare e l’immaginario di Roma”, che vede la partecipazione straordinaria di Galatea Ranzi, Giulio Scarpati e Paolo Musio; un evento teatrale sperimentale, ambientato nei luoghi archeologi e museali più importanti della capitale.
Un primo spettacolo sarà in scena dal 29 al 31 agosto nelle aree solitamente chiuse dei Fori Imperiali; poi dall’ 1 al 7 settembre si trasloca all’interno dei Musei Capitolini. Questo spettacolo  intitolato “In viaggio con Giulio Cesare dai Fori imperiali ai Musei Capitolini” è composto da frammenti dei primi tre atti di Julius Caesar di Shakespeare, con la contaminazione di Cinna, (The Poet). L’opera sarà rappresentata attraverso la formula del “teatro mobile. Gli spettatori-visitatori potranno partecipare all’evento indossando una cuffia che narrerà gli eventi, rappresentati nelle varie tappe, fatte di accadimenti visivi e spaziali e azioni attoriali dal vivo.
In cartellone anche eventi collaterali che metteranno in comunicazione la storia romana con il teatro. Il 4 Settembre, ai Musei Capitolini la lettura scenica dello “Stupro di Lucrezia” eseguita da Galatea Ranzi e Giulio Scarpati. Mercoledì 7, negli spazi della Centrale Montemartini l’attrice reciterà in coppia con Paolo Musio un'altra lettura scenica “Antonio e Cleopatra”. L’evento si concluderà l’8 settembre con una Tavola rotonda , che vede coinvolti  Nadia Fusini e Alessandro Roccati.
Potendo accogliere un numero limitato di spettatori, la partecipazione agli eventi in programma- sempre gratuita-  sarà possibile solo su prenotazione in www.teatromobile.eu oppure inviando un e-mail a viaggiocongiuliocesare@gmail.com

Iscriviti alla newsletter
Tags:
estate romanafori imperialigalatea ranzigiulio cesaregiulio scarpatipaolo musioshakespeare






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.