A- A+
Roma
Gli immigrati diventano imprenditori: sono 74mila le aziende straniere a Roma

Schizza alle stelle il numero di stranieri regolarmente registrati nel Lazio: nel 2016 la percentuale è salita del 2,8% rispetto all'anno precedente. La popolazione immigrata costituisce ben il 12,5% del totale dei residenti nella provincia romana, che è quella che ne accoglie il numero maggiore. Roma, d'altronde, costituisce una delle realtà più dinamiche per l’imprenditoria “immigrata”.

 

Se a Latina, Viterbo e Rieti - tutti territori a forte vocazione agricola – gli stranieri lavorano per la maggior parte nei campi, nel frusinate il 36,3% del totale è impiegato nell’industria, mentre il 73,6% degli stranieri romani lavora nel terziario. Sono addirittura 74mila le aziende iscritte nei registri camerali gestite individualmente o a maggioranza da cittadini nati all’estero. Cala, comunque, il dato assoluto di occupazione dei migranti che rispetto al 2015 è sceso a 326.863 unità.

La maggior parte degli stranieri residenti in Lazio sono donne, con una percentuale che tocca il 51,9. Per quanto riguarda le provenienze, la collettività romena con oltre 230 mila residenti, rimane la più numerosa in Lazio e in tutte le province. Seguono i filippini con 46 mila unità e i bangladesi che sono 35 mila circa, entrambi concentrati quasi totalmente nell’area capitolina. La quarta collettività è quella indiana con 27 mila presenze registrate perlopiù tra le province di Roma e Latina e quinta quella albanese con 24,5 mila persone residenti soprattutto nei comuni del frusinate.

Rispetto alla crescita del numero di immigrati in Lazio, passati da 623.927 nel 2015 a 645.159 nel 2016, l’aumento demografico si divide nelle varie province nella seguente modalità: a Latina con un +3,8%, Roma +2,9% e Frosinone +1,6%. A Rieti e Viterbo la variazione è stata invece pressoché nulla.

La provincia di Roma è comunque quella con la più alta percentuale di stranieri sul totale dei residenti: 12,5% a fronte di un 9,4% a Viterbo, 8,7% a Latina, 8,5% a Rieti e 5% a Frosinone.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2016aziendedisoccupazionedossierimmigratiimpreseindustrialavorolaziostranieri






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.