A- A+
Roma
Grande appuntamento per la destra italiana: la kermesse Atreju compie 20 anni

Torna a Roma l'appuntamento con Atreju, la storica manifestazione della destra italiana che quest'anno è arrivata alla 20esima edizione. Dal 22 al 24 settembre le Officine Farneto ospitano gli incontri della kermesse con ospiti d'eccezione, mentre la padrona di casa indiscussa sarà la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

 

Un'occasione ghiotta per parlare dei problemi del Paese, ma anche della specificità  della Capitale e del Lazio, anche in vista degli appuntamenti alle urne per Ostia e le Regionali.
Al via dibattiti politici, presentazioni di libri, tavoli tematici, concerti e spettacoli di musica, mostre, stand enogastronomici e aree degustazione con i prodotti tipici regionali italiani.


Sabato 23 settembre alle ore 15.30, 12 testimonial saliranno sul palco di Atreju per raccontare esperienze e modelli di amore per la propria terra. Tra questi: il pm di Trani titolare dell’inchiesta sulle agenzie di rating Michele Ruggiero; il filosofo Diego Fusaro; il blogger che ha documentato il ruolo delle Ong nei flussi migratori Luca Donadel; lo psichiatra Alessandro Meluzzi; l’archimandrita siriano della Chiesa cattolica greco-melchita, monsignor Mtanios Haddad, e il coreografo Luciano Cannito. E ancora: la portavoce di “Noi Professionisti”, Carla Cappiello; il segretario nazionale dell’UGL, Paolo Capone; il generale e presidente dell’Associazione Paracadutisti, Marco Bertolini; un risparmiatore vittima del salva-banche, Letizia Giorgianni. Ospite d’onore il tenore Andrea Bocelli che, in un video-intervista con Giorgia Meloni, parlerà di sé e del suo amore per l’Italia.
La kermesse, però, si apre il giorno precedente, con il consueto spazio dedicato al futuro del governo della Nazione. Venerdì 22 settembre alle 17 Giorgia Meloni accoglierà nel dibattito “Rigenerare. Un’Alleanza di patrioti per il governo dell’Italia” il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente di IDEA Gaetano Quagliariello, il presidente dei senatori di Forza Italia Paolo Romani, il presidente di Noi Repubblicani-Popolo Sovrano Daniela Santanchè, il presidente di Direzione Italia Raffaele Fitto e il presidente di Energie per l’Italia Stefano Parisi.


Il momento clue del festival, sarà però domenica 24 settembre con “Una Patria chiamata Italia: la proposta di Fratelli d’Italia per il governo della Nazione”. Dalle 11 il giornalista Paolo Del Debbio presenterà le 4 relazioni programmatiche di Guido Crosetto (Rapporto dell’Italia con l’Europa), Maurizio Leo (Fisco), Marcello Veneziani (Stato e Unità nazionale) e Massimo Gandolfini (Famiglia) e l’intervento conclusivo di Giorgia Meloni. Un buon momento per Fratelli d'Italia per presentare il proprio candidato alla poltrona di presidente della Regione Lazio.


Immancabile il confronto con gli esponenti del Governo su un tema caldo dell’attualità politica. Quest’anno ad accettare l’invito è stato il ministro dell’Interno Marco Minniti che sabato 23 settembre alle 18 interverrà al dibattito “Difendere. I confini dell’identità e l’ondata migratoria” insieme al direttore del Tg4 Mario Giordano, al giornalista Gian Micalessin e al capogruppo di FdI alla Camera Fabio Rampelli. Nel corso della manifestazione proseguirà la raccolta firme avviata da Fratelli d’Italia contro la proposta di legge sullo Ius soli.


Sabato 23 settembre alle 11 la tavola rotonda “Fare. Sindaci d’Italia, patrioti del territorio” col sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, il sindaco di Genova Marco Bucci, il sindaco di Verona Federico Sboarina, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e il vice presidente nazionale dell’ANCI e sindaco di Pergola, Francesco Baldelli.


Completano il palinsesto della manifestazione 7 presentazioni di libri, la consegna del “Premio Atreju” al vice parroco di San Francesco d’Assisi ad Aleppo padre Firas Lutfi e alla dissidente venezuelana Vanessa Ledezma Camero, e due concerti: venerdì 22 settembre il ritorno sul palco di Atreju del cantautore folk Davide Van De Sfroos e sabato 23 settembre la perfomance live della “Rino Gaetano Band”.


La manifestazione prende il nome da Atreju, uno dei protagonista del romanzo “La Storia infinita” di Michael Ende, l'eroe che combatte contro un nemico subdolo che attacca le giovani generazioni e le spoglia di valori ed ideali: le forze del Nulla.
Simbolica la scelta della location: le Officine Farneto, gli ex magazzini di casermaggio del Foro Italico utilizzati anche come fabbrica e ora trasformati in uno spazio polifunzionale. Una ex fabbrica per dare voce a quei “patrioti di ogni giorno” ai quali nessuno dà attenzione: studenti, operai, lavoratori precari, giovani coppie, famiglie, imprenditori, professionisti, uomini e donne in divisa, che ogni giorno si rimboccano le maniche per il proprio Paese.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atrejudestrafabio rampellifratelli d'italiagiorgia melonikermessemarco minnitimatteo salviniofficine farneto






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.