A- A+
Roma
Gualtieri spedisce la lupa capitolina in Giappone: tornerà a fine marzo

 È in trasferta la Lupa Capitolina. La riproduzione dell'originale, esposto ai Musei capitolini, da sempre accoglie nell'androne di Palazzo Senatorio i visitatori. È buona abitudine, soprattutto per i romani e i frequentatori abituali del Campidoglio, porre il pugno davanti al muso della statua, quando la si incrocia, entrando nell'edificio.

Si tratta di un gesto scaramantico e di buon auspicio, che tutti i sindaci della Capitale hanno compiuto almeno una volta, seguiti da consiglieri e assessori. Per qualche mese, però, il sindaco Roberto Gualtieri dovrà farne a meno.

In mostra in Giappone

La Lupa Capitolina, infatti, è in trasferta in Giappone. La statua è stata portata via il 26 agosto scorso ed sarà esposta in due distinte mostre. Al momento si trova al Tokyo Metropolitan Museum of Art e sarà in esposizione nella mostra dal titolo "Rome, the eternal city: masterpiece from the capitoline museum's collection" dal 16 settembre al 10 dicembre. Successivamente la statua traslocherà, insieme alla mostra, a oltre mille chilometri di distanza, per essere esposta al Fukuoka Art Museum dal 5 gennaio al 10 marzo. A termine del tour giapponese la Lupa capitolina rientrerà a Palazzo Senatorio e dalla fine del mese di marzo i visitatori potranno tornare alle vecchie abitudini scaramantiche.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campidogliogiapponegualtierilupa capitolinamarzoromasindaco di romaspedita in giappone






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.