A- A+
Roma
Guerra dei Centurioni, il Consiglio di Stato boccia il ricorso: via dal Centro

Centurioni in lotta contro l'ordinanza Raggi che vieta loro di lavorare nel Centro Storico. Anche il Consiglio di Stato conferma: banditi da Colosseo e Fori Imperiali.

 

Niente da fare per i centurioni, che dopo essere stati cacciati dalle vie di Roma le hanno provate tutte per tornare a esercitare la professione di acchiappa-turisti sotto i monumenti della Città Eterna. Il 14 luglio era arrivato lo stop a firma Virginia Raggi: in un'ordinanza si chiariva che la presenza dei centurioni minava al decoro della Capitale. Gli abiti, a parere del Campidoglio, non erano filologicamente accurati e la presenza degli acchiappa-turisti impediva ai visitatori di godere pienamente delle bellezze dei monumenti. Il Tar aveva poi confermato in data 2 agosto la decisione presa dal Comune di Roma, bocciando il ricorso dei centurioni. Ora arriva l'ennesimo “no” targato, stavolta, Consiglio di Stato. La V sezione ha confermato la legittimità dell'ordinanza del sindaco che ha disposto il divieto “di qualsiasi attività che preveda la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico in fotografie o filmati, dietro corrispettivo in denaro”.

Virginia Raggi ha commentato la notizia su Facebook: ”Avevamo ragione. Bisognava porre fine a questa pratica che ha costituito per anni un oltraggio al decoro e un danno di immagine per la nostra città. Siamo felici che il supremo giudice amministrativo abbia stabilito la prevalenza delle esigenze di tutela dei nostri monumenti: è un riconoscimento del diritto di tutti a godere delle bellezze che solo Roma sa offrire senza essere costantemente infastiditi”.

 

Tags:
centurionivirginia raggim5scampidoglioromafotocolosseotarordinanzadivietoconsiglio di stato







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.