A- A+
Roma
I laghi di Roma restano a secco. Allarme siccità: “Rischio strage di animali”

I laghetti di Roma restano a secco d'acqua. L'Enpa lancia un appello al Comune contro il rischio strage tra gli animali, lasciati a morire di sete e di fame.

 

Dal “Giardino Incantato” di Piazza Merolli a Villa Ada, i laghetti artificiale della Capitale accusano la crisi idrica dovuta al torrido caldo estivo. La senzione Enpa di Roma alza così la voce sui danni agli animali, allarmati dalle segnalazioni che arrivano da molti parchi cittadini. "A destare preoccupazione è, soprattutto, il 'Giardino Incantato' di Piazza Merolli, a Monteverde, dove, come denunciano fonti di stampa, trentotto tartarughe sono ormai allo stremo, senza cibo e con il livello dell’acqua ridotto ai minimi termini - si legge in una nota dell'associazione - Tra l’altro, se i residenti volessero portare un po’ di sollievo agli animali, non potrebbero, perché i cancelli sono chiusi da ben 10 giorni. Si intervenga subito, altrimenti sarà una vera strage. Anche perché i prossimi saranno giorni da 'bollino nero' con temperature bollenti".

 

"Se Piazza Merolli è un’emergenza ormai conclamata, i laghetti di Villa Ada alta sono 'bombe ad orologeria'. Il livello idrico non è ancora ai livelli di guardia, ma il ristagno d’acqua, soprattutto nel secondo laghetto, quello più a valle, è evidente", si legge ancora nella nota. Grande preoccupazione quindi per lo stato di salute di queste aree verdi e per gli animali che le abitano, spesso una preziosa risorsa per la biodiversità della città: "l Comune – spiega Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa e commissario straordinario dell’Enpa di Roma – non deve limitarsi a 'mettere una pezza', tamponando le urgenza che di volta in volta si presentano. Deve, invece, programmare un piano di interventi sistematici in tutti i parchi della Capitale, teso a garantire l’integrità dei luoghi dove vivono e da dove traggono nutrimento moltissime specie animali. Non dobbiamo più ragionare in termini di crisi ma di prevenzione. Solo così possiamo sperare di uscire da uno stato di emergenza continua".

 

 

Tags:
laghiacquaromasiccitàallarmestrageanimalienpacomunecampidoglio


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

i più visti
i blog di affari
Le marchette di Maurizio Martina
di Angelo Maria Perrino
L'Associazione Milano Vapore propone programmi culturali innovativi in città
di Paolo Brambilla - Trendiest
La vignetta: quelli del Pd? Bestie rare...

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.