A- A+
Roma

Sono stati resi noti i finalisti del premio letterario Mariano Romiti giunto alla seconda edizione. Il concorso è promosso dall'associazione culturale che prende il nome dal maresciallo della polizia giudiziaria del comando di Centocelle, vittima nel 1979 di un attentato delle Brigate Rosse.

mariano romiti

Tra i finalisti di quest’anno si segnalano tre grandi autori italiani di gialli: Gianluca Arrighi con “Vincolo di sangue” (Baldini Castoldi Dalai), Roberto Costantini con “Alle radici del male” (Marsilio) e Paolo Roversi con “La marcia di Radeschi” (Mursia). Al terzetto si aggiunge il vincitore della passata edizione, Maurizio De Giovanni che con “Per mano mia” costrinse al secondo posto al composizione a quattro mani “Malastagione” del duo formato da Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini.
Il premio Romiti è il più importante riconoscimento del Lazio nell’ambito della letteratura gialla, noir e thriller e verrà consegnato a settembre nella suggestiva cornice del Palazzo dei Priori di Viterbo. L’opera che si aggiudicherà il premio risulterà da un verdetto emesso da operatori della giustizia, con una formula molto originale: con magistrati ed avvocati che terranno una sorta di processo al testo col romanzo nella parte dell’imputato.
Ideato dall’associazione culturale Mariano Romiti in collaborazione con il Siulp, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia, rappresenta un’occasione di incontro tra gli operatori della giustizia, il mondo letterario e la cittadinanza, promuovendo l’arte, la cultura ed il territorio in memoria di Mariano Romiti, vittima del terrorismo, nonché promotore della formazione del primo sindacato di Polizia.
 

Tags:
premio romiti


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

La Democrazia Cristiana c'è. Roma, Stati generali per riunificare il partito

La Democrazia Cristiana c'è. Roma, Stati generali per riunificare il partito

i più visti
i blog di affari
Matera, l'elogio stonato di Proietti alla mondializzazione
di Diego Fusaro
Il ritorno in campo di Berlusconi? Docile servitore dei suoi aguzzini
di Diego Fusaro
La prospettiva economica 2019 secondo Alessia Potecchi. Stagnazione o ripresa?
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.