A- A+
Roma
I romani vivono di radio: solo musica, le chiacchiere fanno ascolti da ridere

di Federico Bosi

Un milione e 400 mila romani pazzi per la radio. La divorano giorno e notte ma attenzione: la musica vince sulle chiacchiere e pure sul tormentone del calcio, parlato commentato e iniettato notte e giorno via etere.

A rilevarlo è la consueta indagine semestrale di RadioTer, il “tavolo degli editori radiofonici” al quale però non aderiscono tute le emittenti. I dati si riferiscono al primo semestre 2019 e confermano Rds, Radio Subasio e Rtl, regine dell'etere romano.Ma attenzione, l'assenza in classifica delle blasonate talk radio, evidenzia che ai romani piace ascoltare musica e msuica commerciale: poco e niente sport Leggasi calcio), news o chiacchiere varie.

Su un campione di oltre 5 mila persone è emerso che RDS 100% Grandi Successi è la radio più ascoltata (742 persone la ascoltano quotidianamente), seguita da Rado Subasio (581), RTL (516), Radio Deejay (463), Radio Italia (412) e Radio Globo (337). Tutta musica per la maggior parte commerciale o “easy listening”.

Le stazioni che trasmettono musica più di nicchia o di uno specifico genere soffrono lo strapotere della commerciale: Virgin Radio si ferma a 297 ascoltatori, la romana Radio Rock a 132, Radiofreccia a 86, Rai Radio Classica a 54 e la musica elettronica di M2o a 161. Nei dati raccolti da RadioTER, gli emittenti di informazione non sono stati molti citati dal campione di intervistati: Rai Radio1, Rai Radio2 e Rai Radio 3 vengono ascoltate rispettivamente da 354, 384 e 151 persone,;Radio 24 da 267 e Radio News da 74.

Infine lo sport, anche questo poco seguito in radio: Radio Sportiva seguita da appena 10 ascoltatori del campione e Centro Suono Sport da 72. Poco seguite anche le radio che parlano solo ed esclusivamente delle due squadre di calcio della Capitale: Radio Sei, Stazione biancoceleste, seguita da appena 59 persone; fa poco meglio la Roma con Rete Sport si ferma a 81.

All'appello mancano però diverse stazioni radio, come ad esempio Radio Radio. Nella classifica infatti non vengono citate quelle radio che non fanno parte le radio non iscritte a RadioTER. Tutte le stazioni mancanti sono raggruppate in un unica voce “altra radio”, ferma a 254 ascoltatori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ascoltatori radiodimensione suonomusicaradioradio romaneradio subasioradioterrtltalk radio






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.