A- A+
Roma
Identikit per la birra. "Artigianale" per legge

Approvata con il Collegato Agricolo l'introduzione della definizione di ‘birra artigianale’, escludendo tra le metodologie di produzione la pastorizzazione e la microfiltrazione, e quella di birrificio indipendente, identificatolo, coerentemente con la Direttiva europea di riferimento, attraverso il limite della quantità di produzione annua di 200mila ettolitri, e il l’indipendenza legale ed economica. Lo affermano, in una nota, i deputati del M5S della Commissione Agricoltura.
"Finalmente grazie ai due nostri emendamenti, accolti e riformulati dal Governo, la birra artigianale e i suoi produttori hanno un proprio identikit che consente di tutelare una delle filiere che si caratterizza come una delle eccellenze dell’agroalimentare made in Italy. Peccato che il Governo non sia stato abbastanza coraggioso da approvare anche la riduzione delle accise per i micro birrifici, come disposto dalla normativa Ue. Sarà questo il nostro prossimo obiettivo", aggiunge Chiara Gagnarli, portavoce 5stelle proponente della norma.
"Un buon risultato anche l’approvazione di altre nostre proposte come ad esempio quelle a tutela dell’apicoltura italiana. Tutti temi portate per la prima volta dal M5S al tavolo della Commissione Agricoltura. In generale il Collegato Agricolo è un provvedimento che per noi resta ‘promosso con riserva’, oltre a contenere troppe deleghe al Governo, poiché ha escluso molte altre misure fondamentali per la tutela dell’agricoltura italiana, come ad esempio il divieto di insediare impianti inquinanti vicino alle colture di prodotti Dop, Igp e biologici, il cosiddetto ‘spesometro’, ovvero l’abolizione dell’Iva per gli agricoltori che guadagnano meno 7mila euro l’anno e l’abolizione dell’Imu agricola anche per quei terreni coltivati da agricoltori in affitto", hanno concluso i parlamentari 5stelle.

Tags:
birra artigianale




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi assolta, era previsto da Beatrice241. Ma con la legge non è finita

Raggi assolta, era previsto da Beatrice241. Ma con la legge non è finita

i più visti
i blog di affari
Premiato alla Bocconi il Gruppo italiano Epta, leader nella refrigerazione
di Paolo Brambilla - Trendiest
Il Nord che teme la meridionalizzazione del Paese
di Ernesto Vergani
La comunicazione nel canto e del corpo: 3 cose da sapere
di Giancarlo Genise

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.