A- A+
Roma
Il Bambino Gesù compie 150 anni: festa con Mattarella, Zingaretti e Raggi

L'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma compie 150 anni. Alla festa sua festa di "compleanno" parteciperanno Sergio Mattarella, il cardinale Pietro Parolin, il presidente dell'ospedale, Mariella Enoc, il ministro Giulia Grillo, Nicola Zingaretti e Virginia Raggi.

 

“Il futuro è una storia di bambini”: è lo slogan scelto per le celebrazioni dei 150 anni di vita dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che prenderanno il via martedì 19 marzo, alle ore 11:00 nell’Auditorium della sede di San Paolo Fuori le Mura (viale Ferdinando Baldelli, 38).

Saranno presenti per festeggiare il “compleanno” dell’ospedale, aperto ufficialmente il 19 marzo 1869, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin. Interverranno, tra gli altri, il ministro della salute, Giulia Grillo, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

“Il futuro del Bambino Gesù – afferma la presidente Mariella Enoc – è contenuto nella memoria viva delle nostre radici. Tra le malattie che affliggevano le bambine ricoverate in via delle Zoccolette c’era la clorosi, una forma di anemia e carenza di ferro provocata dalla malnutrizione. Oggi questa malattia, da cui è partita storicamente la pediatria, è scomparsa. Possiamo considerarla un simbolo della strada compiuta non solo dalla medicina ma anche dall’ospedale il cui obiettivo, ieri, come oggi e anche domani, deve essere far scomparire le malattie che colpiscono i bambini, trovando un nome e una cura a quelle che non ancora lo hanno. Il Bambino Gesù è nato da un’idea alta di carità a cui si è mantenuta fedele in 150 anni e, ora come allora, la forma più alta di carità è la scienza, la competenza dell’assistenza, la ricerca senza soste”.

Nel corso dell’evento del 19 marzo nella sede di San Paolo è prevista la cerimonia di annullo di due francobolli dedicati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nel 150° anniversario della fondazione ed emessi dal Ministero dello sviluppo economico italiano (serie tematica “le Eccellenze del sapere”, distribuito da Poste italiane) congiuntamente alla Città del Vaticano.

Nell’occasione verrà proiettato un trailer del documentario “Una storia di bambini” realizzato da Tv2000 per i 150 anni di storia dell’ospedale, intrecciando le memorie storiche alla realtà odierna dell’ospedale e alla vita di personale e pazienti. L’intero documentario, scritto da Monica Mondo, a cura di Cecilia Pronti e per la regia di Giampaolo Marconato, della durata di 50 minuti, sarà messo in onda da Tv2000 nella serata del 19 marzo alle ore 22:55

La cerimonia inaugurale sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 11:30 del 19 marzo, dal canale Youtube Vatican Media Live, da TV2000 e Telepace.

Commenti
    Tags:
    bambino gesùcompleannofestaospedaleospedale pediatricomattarellazingarettiraggigrilloperolinenoch







    Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

    Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.