A- A+
Roma
Gelato artigianale: boom di consumi in Italia. Superate le vendite del gelato industriale

Se lo dice Pica, anche le dichiarazioni sono di qualità. Come il gelato artigianale che difende come un figlio. E allora che festa sua, perché complici le temperature record di luglio, "Stiamo registrando dei buoni dati per quanto riguarda il consumo di gelato artigianale che oramai ha sorpassato quello industriale.

Rispetto all’anno scorso complice anche il clima favorevole, siamo nell’ordine del 4 al 6% ma i consumi non portano aumenti sostanziali degli incassi in quanto in questi ultimi anni sono state aperte molte nuove gelaterie. Infatti solo a Roma negli ultimi due anni sono state aperte circa 200 gelaterie e quindi i maggiori consumi che hanno portato maggiore spesa per acquisti di gelato artigianale, sono quindi ripartiti tra il maggior numero di punti vendita". Lo dichiara in una nota Claudio Pica Segretario nazionale dell’Associazione Italiana gelatieri.

“A Roma le gelaterie – continua Claudio Pica – sono circa 1700, un numero veramente importante mentre in Italia sono oltre 41 mila anche se un censimento reale è difficile in quanto oltre ai laboratori artigianali vi sono i semplici punti vendita. Le gelaterie italiane si stanno affermando anche con grande velocità in tutto il mondo con molti nostri maestri gelatieri che aprono all’estero sia in proprio ma anche tramite il settore del franchising. Un comparto enogastronomico di grande importanza che vede l’Italia ed il Made in Italy, in grande predominanza a livello mondiale anche per quanto riguarda il consumo pro-capite con circa 170mila tonnellate consumate, con una media di oltre 3kg di gelato a testa".

Tags:
gelatogelato artigianalegelateriepicaassociazione gelatieri
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Tra sindacati e Raggi è rottura totale: tavolo sulle partecipate un fallimento

Tra sindacati e Raggi è rottura totale: tavolo sulle partecipate un fallimento

i più visti
i blog di affari
Digital Marketing al servizio delle PMI: quali sono i vantaggi?
di Redazione
"Critiche alle sardine? Io insultato. Mentana fa peggio e alimenta l'odio"
di Diego Fusaro
La nuova realtà dAgency per fare e-commerce in modo smart
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.