A- A+
Roma
Il giallo dei busti di Pasolini. Compaiono a Ostia su colonne e palazzi

di Patrizio J. Macci

 

Un busto di elegante fattura artistica che osservata da vicino rappresenta inequivocabilmente il volto di Pier Paolo Pasolini accigliato e guardingo, è comparso a più riprese collocato su una colonna all’incrocio di alcune strade del X Municipio nell’ultima settimana.

 


La prima volta ha fatto capolino all’imbocco della Via del Mare, alcuni cittadini allarmati hanno pensato che si trattasse di un escamotage per nascondere un autovelox e hanno allertato i vigili urbani. Rimosso dopo poche ore è ricomparso a cento metri di distanza rivolto verso gli uffici dell’Amministrazione. Subito sono scattate le foto con gli smartphone e il passaparola su facebook con la caccia a ulteriori installazioni.

Ignoto, per ora, l’autore o gli autori del gesto che ha tutta l’aria di una provocazione. Non c’è una comunicazione o un gruppo che abbia rivendicato l'atto. Le apparizioni avvengono proprio nel mese di novembre nel quale si ricorda l’anniversario della tragica uccisione dell’intellettuale. Questo potrebbe essere il senso della manifestazione, uno stimolo a cercare ancora la verità sull’accaduto oltre alle sentenze passate in giudicato.

Alcuni sul web sostengono che sia una risposta agli atti di vandalismo subiti dal monumento dedicato al poeta friulano la scorsa primavera all’Idroscalo, altri un monito alla politica latitante nell’unico Municipio romano commissariato per mafia dove a tutt’oggi non c’è una guida politica e non è stata ancora comunicata una data precisa per le prossime elezioni. Il degrado e l’abbandono stringono in una morsa il territorio, il lungomare appare sempre più abbandonato e inaccessibile. Il Sindaco Raggi ha effettuato alcuni giorni fa una visita per inaugurare una mostra sul Litorale quasi alla chetichella, dimenticando che nel Decimo Municipio il suo partito ha avuto un plenum di voti. Pasolini -e il popolo- sembra voler dire la statua vede tutto e non dimentica.

Tags:
pasolinibusti pasoliniostiaidroscalopatrizio j. macciraggielezioni roma
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bomba clima, a Roma è emergenza: 100 mila persone rischiano di perdere la casa

Bomba clima, a Roma è emergenza: 100 mila persone rischiano di perdere la casa

i più visti
i blog di affari
TikTok, un’occasione per il commercio. Intervista a Simone Ranucci Brandimarte
di Paolo Brambilla - Trendiest
Perché tanta lentezza sui diritti dei fanciulli? Aiutiamoli a fare da soli
di Avv. Annamaria Bernardini de Pace
Presentazione del Tax&Legal di The British Chamber of Commerce for Italy

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.