A- A+
Roma
“Il medico sbaglia, facciamo causa”. Esplode a Roma la guerra degli avvocati

Malasanità e cause di risarcimento danni: esplode la guerra contro gli avvocati che promuovono in rete risarcimenti e pagamenti delle cause solo in caso di vittoria. E a spingere il bottone del detonatore è il presidente dell'Ordine di Roma, Antonino Galletti.

Scrive Galletti: “E' un fenomeno dilagante, quella delle richieste indiscriminate - e spesso infondate - di risarcimento danni da “malasanità” nei confronti di singoli professionisti e di strutture sanitarie pubbliche e private. Su internet specialmente si trova un diluvio di annunci sponsorizzati - basta cercare "risarcimento malasanità" - segno dell’accaparramento, per non dire della caccia ai clienti da parte di enti, società ed associazioni specializzate nel contenzioso medico legale”.

Dati recentemente diffusi rivelano che la categoria dei medici ogni anno è fatta oggetto di oltre 35 mila nuovi procedimenti civili o penali volti a ottenere il risarcimento del danno da colpa medica. Un comportamento che sfiora talvolta la lite temeraria e che nella maggior parte dei casi si nutre, dal punto di vista forense, di prestazioni pseudo professionali pubblicizzate come a costo zero o addirittura con accollo di tutte le spese da parte dell'associazione di turno.

Secondo l'Ordine degli Avvocati di Roma, che ha siglato una delibera congiunta con l'Ordine dei Medici della Capitale, "si tratta di condotte illecite" che, spiega il Presidente dell'Ordine Forense Capitolino, l'avvocato Antonino Galletti, "ignorano i valori minimi della dignità e del decoro della professione dell’avvocato, snaturando e svilendo il ruolo sociale della difesa e determinando, nel contempo, una turbativa della concorrenza a danno del singolo professionista che agisce secondo correttezza e buona fede, laddove invece enti e associazioni non meglio precisate agiscono senza alcun vincolo di codici deontologici o regole di condotta".

Per questo motivo l’Ordine degli Avvocati di Roma ha deciso di avviare, dando mandato al proprio Dipartimento Disciplina, un'azione di monitoraggio e censimento su internet di pubblicità ingannevoli e campagne sensazionalistiche, che saranno poi oggetto di segnalazione ai soggetti competenti per la repressione del fenomeno.

Infatti dell'iniziativa sono stati informati il Ministro della Salute; il Presidente della Regione Lazio; il Presidente dell'AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; il Presidente dell'ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione; il Presidente dell'AGCOM – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; il Procuratore della Repubblica di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonino galletticause legalierrori medicimalasanitàmediciordine avvocatiorine dei medicipubblicità ingannevolepubblicità internet






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.