A- A+
Roma
Il sesso da paura: epatite, gonorrea e papilloma virus, Lazio da record

Le malattie a trasmissione sessuale tornano a fare paura. Hiv, epatite, gonorrea e papilloma virus: nel Lazio il record negativo.

Epatite A

Boom di contagi di epatite A in Lombardia e Lazio. L'allarme arriva dall'Icar (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research) che segnala 3426 casi nel 2017.

Un anno caratterizzato da una vera e propria epidemia in Europa, con l'Italia che ha raggiunto un’incidenza pari a 6,9 casi per 100mila abitanti. Nel Lazio i casi sono stati 562 e in Lombardia addirittura 778. La maggior parte dei contagi ha riguardato maschi adulti tra i 25 e i 54 anni, in particolare esposti a rapporti con persone dello stesso sesso (circa il 62%).

"Oltre alla trasmissione tra MSM (maschi che fanno sesso con maschi) il contagio può avvenire tramite il consumo di molluschi crudi o poco cotti contaminati dal virus - spiega il Professor Claudio Mastroianni, Direttore UOC Malattie Infettive, Latina - Sapienza Università di Roma, Polo Pontino - e meno frequentemente attraverso il consumo di acqua non controllata o a seguito di viaggio in aree endemiche. Recentemente è stata segnalato anche un cluster epidemico in USA relativa al consumo di melograno. La diffusione di una adeguata campagna di informazione sulle misure precauzionali soprattutto nella popolazione giovane adulta è fondamentale per contrastare la diffusione dell’infezione da HAV ed evitare la ripresa dell’epidemia; in tal senso la vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace che va raccomandato in popolazioni target ad alto rischio sulla base di indicazioni comportamentali".

Gonorrea

Un'altra malattie sessualmente trasmissibile che desta l'allarme degli studiosi è la gonorrea, la seconda più comune malattia venerea batterica in Europa, con oltre 75mila casi confermati nel 2016. Alcuni ceppi di gonococco si sono infatti dimostrati resistenti agli antibiotici.

A febbraio e marzo del 2018 sono stati riportati nel Regno Unito e in Australia i primi tre casi di infezione da Neisseria gonorrhoeae ampiamente resistente a tutti i farmaci (XDR). Questi primi casi evidenziano la crescente minaccia rappresentata dalla gonorrea multi-resistente (MDR) e largamente resistente ai farmaci (XDR). La preoccupazione nasce dalle pochissime alternative terapeutiche per coloro che hanno contratto il batterio, a causa della mancanza di un vaccino.

Papilloma virus

"Tra le infezioni a trasmissione sessuale prevenibili con il vaccino - conclude il Professor Mastroianni - va considerata l’infezione da papilloma virus (HPV), agente responsabile del cancro della cervice uterina, della vulva, della vagina di tumori dell’ano, del pene e del cavo orale. La campagna di vaccinazione contro l'HPV è indirizzata agli adolescenti di entrambi i sessi, preferibilmente intorno agli 11 e i 12 anni di età. In Italia la media nazionale di adesione alla vaccinazione anti-HPV è pari a circa il 70% per cento. L’efficacia e la sicurezza del vaccino anti-HPV è stata recentemente confermata da una revisione della Cochrane che ha analizzato 26 studi 26 studi riguardanti un totale dei 73.428 ragazze adolescenti e donne. In Australia dopo una estesa campagna di vaccinazione nel decennio, tra il 2005 e il 2015, il tasso di HPV tra le donne di 18-24 anni è passato dal 22,7% all'1,1%. Tali risultati lasciano prevedere che nei prossimi 40 anno il cancro della cervice uterina non sarà più un problema di salute pubblica in Australia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarmeepatite agonorreahivicarlaziomalattie sessualmente trasmissibilimalattie venereepapilloma virussalutesesso






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.