A- A+
Roma
Il tumore è causato dall'uranio. Il Consiglio di Stato dà ragione al militare

Si è ammalato per aver inalato e toccato polvere di uranio impoverito durante le missioni militari all'estero, in Somalia e nel Golfo Persico. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la prima sentenza definitiva sulla questione uranio nei confronti del Ministero della Difesa. Lorenzo Motta, militare della Marina, ha contratto il Linfoma di Hodgkin, un tumore alle ghiandole linfatiche, perché è stato esposto all'uranio impoverito durante la sua attività in servizio in territori toccati dall'unità navale su cui era imbarcato.
L'uomo, originario di Palermo, che ha partecipato fin dai primi anni Duemila a diverse missioni italiane all'estero, nel 2006 aveva chiesto al Ministero della Difesa che gli fosse riconosciuta la dipendenza della patologia da causa di servizio.
Già il TAR del Lazio aveva accolto la sua richiesta e ora il Consiglio di Stato, con una sentenza dello scorso 29 febbraio, non ha fatto altro che confermare, accogliendo le tesi difensive sostenute dai legali Pietro Gambino del Foro di Sciacca ed Ezio Bonanni del Foro di Roma, presidente dell’Osservatorio Nazionale sull’Amianto.
Proprio l’Osservatorio Nazionale sull’Amianto ha costituito il Dipartimento Tutela dei Militari ed Ex Militari Esposti all’Uranio Impoverito, che annovera centinaia di vittime, che in buona parte ancora oggi attendono il riconoscimento dei loro diritti.
“Auspichiamo che la resistenza sulla linea del Piave inaugurata dal Ministero della Difesa nel tentativo di negare le sue responsabilità per l’esposizione all’uranio impoverito venga accantonata anche alla luce delle pronunce, come quella che accoglie la domanda in via definitiva del signor Lorenzo Motta ed è per questo che l’ONA ha costituito il Dipartimento Tutela dei Militari ed Ex Militari Esposti all’Uranio Impoverito”, dichiarano congiuntamente Pietro Gambino e Ezio Bonanni.

Tags:
uranio impoveritomilitarimarina militaresentenzaconsiglio di statoonaezio bonannipietro gambino







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.