A- A+
Roma
“Il twist di Rita Pavone, antidoto alla depressione”. Parola di Emilio Krogh

di Patrizio J. Macci

Parole di Rita Pavone: “Un'artista realizza di essere diventato famoso quando qualsiasi persona incontra per la strada gli ricorda dove si trovava e cosa faceva nel momento in cui ha ascoltato quella sua particolare canzone. Un amore, una perdita affettiva, una nascita. La musica accompagna i sogni delle persone ma dietro c’è una persona semplice come me”.

 

Lei la Rita Pavone è una delle cinque cantanti italiane che oltre ad aver inciso i suoi dischi in sette lingue differenti è entrata anche in classifica in Gran Bretagna. Come lei nel panorama musicale mondiale ce ne sono pochissime e il romanzo d'esordio scritto “a ritmo di twist” dal penalista Anton Emilio Krogh (un gentiluomo napoletano d’altri tempi) si intitola proprio “Come me non c’è nessuno” (Mursia Editore). Giacchetto di pelle nera, capelli biondi lunghi, la “pel di carota” nazionale ha raccontato davanti a Giancarlo Giannini, Leopoldo Mastelloni, Enrico Lo Verso e Patrizia Pellegrino in una Galleria Sordi affollatissima già un’ora prima dell’inizio della presentazione, il perché di un libro scaturito dall’incontro con un fan scatenato della sua voce e dei suoi ritmi stimolata dalle domande di Emilio Targia.

Corrono i mitici anni Sessanta quando nell’infanzia dorata e triste di Anton, figlio di genitori distratti dalla mondanità, esplode la voce di Rita Pavone con "Amore twist", canzone che ascolta per la prima volta grazie al disco che gli regala l’amata zia, e che da quel momento diventa la colonna sonora della sua vita. Da questo incontro musicale nasce la trama di "Come me non c’è nessuno. La storia inizia con un viaggio, quello di Anton e Rita verso gli Stati Uniti. Anton ripercorre la storia del loro primo incontro: un ragazzino biondo che un giorno si siede su un divano della hall di un albergo, e aspetta ore e ore, nella speranza di incontrare il suo mito, Rita Pavone. Anton fino a quel momento è un ragazzino triste, solitario e silenzioso. Unica cura alla sua disperata solitudine è la musica. La voce dirompente di Rita Pavone lo salva da un profondo senso di abbandono e inadeguatezza. L’amicizia tra un giovane sognatore e un’artista aperta al mondo e alla vita, dalla ferma volontà di andare oltre le convenzioni, con tenacia e incoscienza scompigliano le trame del destino. Come me non c’è nessuno è un romanzo autobiografico e di formazione. Il protagonista grazie alla musica e all'incontro con il suo mito imprime una svolta alla sua vita. Riesce a fare pace con il mondo, a farsi accettare per quello che è, e a diventare un affermato professionista. Senza però rinunciare alla vita, alle serate e soprattutto alla musica. Un racconto ballato al ritmo di twist tra luci e ombre, tra gli agi e i disagi dell’esistenza che racconta gli ultimi cinquant’anni della cultura pop italiana, dal boom economico fino ai mitici Ottanta con le discoteche, la brillantina Tenax, le scarpe Timberland passando per il primo tour di Madonna, la Londra di Nick Kamen e una New York dove ogni forma di amore era già normale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anton emilio kroghdepressioneeditoriapatrizio j. maccirita pavonetwist






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.