A- A+
Roma
Immersi nella “monnezza”, strade invase dai rifiuti. Roma “splatter”

di Valentina Renzopaoli

Immersi nell'immondizia, una montagna di sacchetti abbandonati, pile di cartoni, decine e decine di buste di plastica che invadono il marciapiede e rubano spazio alla strada.

 

Se non fosse reale, sarebbe una scena perfetta per un film splatter. Invece, siamo a via Collatina, all'altezza del distributore di benzina Auchan, a cinquanta metri dalla Palmiro Togliatti, zona Tor Sapienza.
E' vero, è periferia romana, ma è pur sempre città e non può certo essere considerata meno vergognosa una distesa come questa di “monnezza” a cielo aperto, sotto i palazzi, davanti agli uffici e ai negozi.

A denunciare la situazione, testimoniata da immagini fotografiche con tanto di data e orario è Roberto La Torre, battagliero presidente del Comitato di Quartiere Tor Sapienza.
Sul suo profilo fb posta le foto “scabrose” che dovrebbero far impallidire qualsiasi amministrazione, e invece fanno venire i brividi solo a chi è costretto a viverci a pochi metri di distanza, con la puzza nel naso e l'oscenità negli occhi.

Mentre si fanno i conti delle schede dell'ultima tornata elettorale che ha interesstao un pezzo di capitale, con i voti a destra, a sinistra e ai Cinque Stelle, la realtà è che la città è abbandonata a se stessa, sospesa nel buio della speranza che sta morendo. Sarà il cinismo tutto romano, ma sembra paradigmatico il cartellone pubblicitario che promuovere i servizi funebri.

La spazzatura, ormai irrimediabilmente indifferenziata, “stravaccata” ai piedi dei cassonetti stracolmi, sarà lì da almeno una settimana. Dopo le proteste social, ora sembra che l'Ama interverrà con il “ragno”. Ma la domanda viene spontanea: non ci si poteva pensare prima?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amadegradoimmondiziam5smonnezzarifiutiromator sapienza






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.